Scopriamo finalmente qual è il modo corretto per scongelare la zucca velocemente

Vogliamo averla sempre a disposizione, quindi la congeliamo: scopriamo qual è il modo corretto per scongelare la zucca velocemente

Ci sono alcuni alimenti che sono così buoni, nutrienti e versatili che non possiamo fare a meno di tenere sempre a portata di mano. Succede soprattutto con quei cibi che riescono anche a far felici tutti i componenti della famiglia e ci salvano anche all’ultimo minuto se non abbiamo proprio idee per pranzo o cene. Parliamo oggi di uno di questi. Scopriamo finalmente qual è il modo corretto per scongelare la zucca velocemente.

zucca scongelare
come scongelare zucca (credits pixabay)

La zucca è sicuramente la prima nella lista dei nostri cibi preferiti e per questo non vogliamo mai farcela mancare in casa. Per conservarla a lungo abbiamo la possibilità di metterla nel congelatore. Ovviamente, bisogna poi scongelarla per potercene servire e oggi vi spiegheremo come farlo nel modo giusto per mantenerla saporita e perfetta.

Prima, però, c’è una ricetta formidabile che vogliamo proporvi: avete già assaggiato la crostata di zucca? Una delizia autunnale che non potete proprio perdervi, vi farà impazzire!

Come scongelare la zucca nel modo giusto: resterà saporita e perfetta

Ciò che dobbiamo tenere a mente, quando scongeliamo un ingrediente, è che un cambio di temperatura improvviso può rovinarlo. Ciò significa che toglierlo dal freezer per lasciarlo a temperatura non è sempre una buona idea.

Il passaggio migliore sarebbe quello del frigorifero, ovvero spostare la zucca, ad esempio, dal freezer al frigo e una volta che il processo di scongelamento è a buon punto possiamo terminare a temperatura ambiente. Questo, però, non è sempre fattibile, soprattutto se andiamo di fretta. E allora, come possiamo fare? Ve lo spieghiamo subito.

zucca scongelare metodo
come scongelare zucca (Credits pixabay)

Un’alternativa può essere quella di servirsi dell’acqua corrente. Bisogna comunque fare attenzione e cercare di non spostare la zucca dal contenitore in cui è riposta. Ciò che dobbiamo fare è ricoprirla di acqua che sia ben fredda, sempre per evitare lo sbalzo di calore di cui parlavamo all’inizio.

La presenza di acqua velocizzerà lo sciogliersi del ghiaccio. Mano a mano potremmo andare a sostituire l’acqua con quella leggermente più tiepida. A differenza del frigo, in questo modo riusciremo a dimezzare i tempi di scongelamento!

Consiglio extra: ovviamene, seguire il vecchio metodo del frigorifero resta comunque l’alternativa migliore. Questo perché “protegge” il nostro alimento da possibili contaminazioni di batteri o dal loro proliferare. Inoltre, dando alla zucca il suo tempo, contribuirà anche a mantenerne intatto sapore e consistenza. Vi consigliamo, quindi, di ricorrere al metodo dell’acqua solo quando strettamente necessario.

Prima di scappare, però, un’altra chicca per te: sai riconoscere una zucca matura al supermercato? Qui trovi dei consigli che ti aiuteranno a scegliere quella perfetta, non potrai sbagliare!

Impostazioni privacy