Uno spuntino croccante e dolcissimo che mette d’accordo grandi e piccini: come si preparano le noci caramellate

Ne abbiamo fatto scorta e ci possiamo preparare uno spuntino croccante e dolcissimo: come fare le noci caramellate

Ne vogliamo approfittare il più possibile e quindi ne abbiamo fatto una bella scorta per l’inverno. Del resto bisogna gustare le noci quando è possibile e sono così gustose che non ci annoiano mai. Per questo abbiamo pensato di farvi preparare qualcosa di sfiziosissimo partendo da questo ingrediente amatissimo. Uno spuntino croccante e dolcissimo che mette d’accordo grandi e piccini: come si preparano le noci caramellate.

noci caramellate
ricetta noci caramellate (credits pixabay)

Proprio all’arrivo di Settembre, consapevoli del fatto che a breve avrebbero fatto la loro comparsa, vi avevamo spiegato come scegliere le noci migliori, quelle perfette e mature, facendo attenzione a dei piccoli particolari al momento dell’acquisto.

Ma vi abbiamo anche consigliato una ricetta gustosa e semplicissima che è una bontà: il pesto di noci da fare a casa con le nostre mani, squisito e irresistibile per un pranzetto coi fiocchi.

Noci caramellate: sono uno spuntino gustosissimo da leccarsi i baffi

Una chicca dal gusto eccezionale che si prepara usando solo due ingredienti. Non ne avremo mai abbastanza di sgranocchiarle davanti alla tv o mentre leggiamo un libro:

  • 250 grammi di zucchero + spolverare;
  • 250 grammi di noci (gherigli).

Alcuni, dopo aver caramellato le noci, aggiungono ugualmente una spolverata di zucchero per aggiungere un tocco di bontà ancora più pazzesco, ma voi potete scegliere di fare come preferite.

Il procedimento è davvero molto semplice. Si comincia sgusciando le noci e, se vogliamo, tritando i gherigli. Ovviamente regolatevi voi stessi per la grandezza che volete ottenere. Intanto prepariamo un tegame o una padella antiaderente in cui versare lo zucchero. Portiamo sulla fiamma dolce e lasciamo sciogliere e caramellare. La cosa fondamentale è non toccare assolutamente la polvere o lo sciroppo in questo frangente finché non sarà del tutto fuso e dorato.

noci caramellate
preparare noci caramellate (Credits pixabay)

Quando lo sciroppo sarà pronto andiamo a riversare nella padella anche i gherigli di noci. Usando un cucchiaio di legno iniziamo a rimescolare per fare in modo che lo sciroppo vada a ricoprire tutte le noci. Ci vuole un po’ di pazienza e non dobbiamo mai smettere di lavorare.

Ci accorgeremo, ad un certo punto, che il “sugo” inizia ad assorbirsi e le noci a diventare appiccicose. A questo punto spegneremo la fiamma e andremo a riversare le noci caramellate su di un ripiano foderato di carta da forno. Dobbiamo avere cura di staccarle l’una dall’altra, senza scottarci, o finiranno per formare un blocco unico.

Una volta raffreddare e “asciutte” possiamo decidere si spolverarle o meno con lo zucchero. Sistemiamole in un barattolo o una ciotola e sgranocchiamo: golosissime e sfiziose, una tira l’altra, non si riesce proprio a resistere!

Impostazioni privacy