Qual è il momento giusto per lavare i denti: prima o dopo la colazione? Non è così scontato

Must Try

L’igiene orale è fondamentale: sai qual è il momento giusto per lavare i denti, se prima o dopo colazione? Non è così scontato

Il benessere del nostro corpo e la nostra salute necessitano di cura e attenzione. Mangiare bene, fare sport, ma anche e soprattutto l’igiene personale sono fondamentali per stare in forma. Ciò che non dobbiamo mai sottovalutare è la salute della nostra bocca. Qual è il momento giusto per lavare i denti: prima o dopo la colazione? Non è così scontato.

lavare denti
colazione lavare denti (Credits pixabay)

Evitare problemi ai denti è sicuramente uno dei nostri obbiettivi. Nessuno vuole passare ore seduto sulla poltrona del dentista! Per questo una corretta pulizia è essenziale ogni giorno. Talvolta, però, c’è un inconveniente imbarazzante con il quale a tutti è capitato di avere a che fare: l’alito cattivo. Può dipendere da qualcosa che abbiamo mangiato, non per forza da una “patologia”. Per questo abbiamo voluto suggerirvi un rimedio naturale davvero straordinario: vi lascerà a bocca aperta!

Ovviamente, va tenuto a mente, che se il problema persistesse è fondamentale rivolgersi ad un esperto per assicurarsi che la nostra bocca e i nostri denti siano sani e in salute. Oggi, invece, vogliamo chiarire un dubbio di molti che riguarda la colazione. Vi siete mai chiesti se lavare i denti prima o dopo? Scopriamolo!

Lavare i denti, bisogna farlo prima o dopo colazione? Cerchiamo di fare chiarezza

Un dubbio che hanno in tanti ma che forse non siete riusciti ancora a chiarire. Andiamo dunque a vedere quali sono i benefici o gli inconvenienti a cui possiamo andare incontro scegliendo l’una o l’altra soluzione.

denti lavare
quando lavare denti (credits pixabay)

Partiamo da chi sceglie di lavare i denti prima di colazione. Sappiamo bene che al mattino, quando ci alziamo, la nostra bocca è piena di batteri accumulatisi nel corso della notte. Lavare i denti prima di mangiare ci aiuta a evitare che proliferino e che il cibo funga da nutrimento. Il che è un bene. Allo stesso tempo, però, dopo mangiato, avremo residui di cibo tra i denti e questo porterebbe ad un nuovo proliferare di batteri.

E chi, invece, li lava dopo? Come abbiamo detto, i batteri sono presenti al risveglio e mangiando contribuiamo al loro diffondersi proprio per le sostanze contenute nel cibo. Lavare i denti dopo la colazione ci aiuta a eliminarli, ma non significa che questa sia necessariamente la soluzione migliore. Perché? Perché potremmo rischiare di non aspettare il tempo necessario dopo mangiato prima di correre in bagno, a causa della fretta. Inoltre, potremmo non spazzolare nel modo giusto e lasciare residui di cibo che andrebbero a danneggiare la nostra bocca.

Possiamo dire, quindi, che non c’è una risposta esatta, ma che il tutto è affidato alla nostra attenzione e cura: lavare i denti nel modo giusto, a lungo e con i prodotti adatti è sempre la soluzione migliore.

Ultime ricette

More Recipes Like This