Come preparare la zucca arrostita alla perfezione: il contorno da non farsi scappare

La zucca arrostita è un contorno sublime e delicato da non farsi scappare: la ricetta per prepararla alla perfezione

Dimenticate patate al forno, zucchine grigliate e melanzane fritte. Se parliamo di contorni da leccarsi i baffi ce n’è uno che li sbaraglia tutti e si prepara con un ingrediente amatissimo e genuino. Di sicuro non volete perdervi questa ricetta sublime! Come preparare la zucca arrostita alla perfezione: il contorno da non farsi scappare.

zucca arrostita
ricetta zucca arrostita (credits pixabay)

A proposito di zucca, di sicuro non molti di voi non hanno ancora assaggiato un altro capolavoro che si preparare con questo ingrediente. Stiamo parlando, stavolta, di un dolce irresistibile e goloso che non ha niente da invidiare a quelli classici. La crostata di zucca, infatti, è un trionfo di bontà che riesce a conquistare tutti fin dal primo assaggio!

Mettiamoci adesso all’opera per realizzare questo contorno speciale, saporito, economico e semplicissimo perfetto per qualsiasi secondo!

Zucca arrostita, la ricetta del contorno sublime da non farsi scappare

Prima di tutto gli ingredienti:

  • 1 kilo di zucca;
  • olio, sale, pepe quanto basta;
  • 2 spicchi di aglio;
  • rametti di rosmarino fresco;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa ci dobbiamo dedicare alla pulizia della zucca. Andremo a sbucciarle e a tagliarla per eliminare tutti i semi e i fili. La taglieremo a pezzetti non troppo piccolo o rischieremo che si sfaldi in cottura. Andiamo quindi a foderare una teglia con della carta da forno e inumidiamola con un filo d’olio d’oliva.

Riversiamo la zucca a pezzetti in una ciotola e aggiungiamo anche qui l’olio d’oliva. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e poi con una spolverata di spezie che preferiamo. Rimescoliamo in modo che il condimento si distribuisca per bene ovunque.

Sistemiamo i pezzetti di zucca nella teglia distanziandoli un po’ o comunque evitando che si accavallino tra loro. Sistemiamo in teglia anche dei rametti di rosmarino lavati e asciugati distribuendoli per bene. Portiamo il forno la teglia a 190 gradi e avviamo la cottura. Basteranno circa una ventina di minuti, al massimo mezz’ora, affinché il nostro contorno sia cotto. Vi consigliamo di dare, negli ultimi minuti, una scossa alla teglia in modo da rimescolare i cubetti e ridistribuire ancora il condimento.

Una volta cotta basterà controllare il sale e servire: è proprio una squisitezza, sublime, un contorno pazzesco dal costo irrisorio!

Consiglio extra: se volete rendere questo piatto ancora più sfizioso, poco prima della fine del tempo di cottura potete ricoprire la zucca con delle fettine o dei pezzetti di formaggio dolce a vostro gusto. Si scioglieranno dando vita ad una pietanza filante e aromatica davvero eccezionale, così stuzzicante che sembrerà di essere al ristorante. Di sicuro un’idea originale per sorprendere tutti i nostri commensali.

Impostazioni privacy