Non la classica crema pasticcera: se usi questo ingrediente diventerà profumata e golosissima

Quando si tratta di dolci è una delle nostre farciture preferite: non la classica crema pasticcera, usa questo ingrediente!

Quando vogliamo farcire un dolce, una crostata o una delizia di qualsiasi tipo, abbiamo le nostre preferenze in fatto di creme e confetture. C’è però un classico che è alla base della pasticceria e che non passa mai di moda che supera ogni altra preparazione. Oggi andremo a rivisitarlo in modo geniale. Non la classica crema pasticcera: se usi questo ingrediente diventerà profumata e golosissima.

crema pasticcera ingrediente
ricetta crema pasticcera (Credits adobe)

Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato come preparare una vellutata e deliziosa crema di castagne da usare per i dolci o da spalmare dove preferiamo. Abbiamo scelto questo ingrediente perché sappiamo che in autunno è immancabile sulle nostre tavole.

Oggi, invece, vogliamo suggerirvi una variante della classica crema pasticcera da rendere golosa e profumata come mai prima d’ora. Per realizzarla avremo bisogno di un ingrediente particolare: scommettiamo che vorrete mangiarla solo così!

Crema pasticciera golosa e profumata: non la classica, usa questo ingrediente

Scopriamo subito cosa ci occorre:

  • 1 litro di latte di mandorle;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di amido di mais;
  • 2 tuorli;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di cannella.

Ebbene sì, prepareremo una deliziosa e profumatissima crema pasticciera alle mandorle. Perfetta per accompagnare i nostri dolci invernali! Iniziamo mettendo a scaldare il latte in un tegame a cui avremo aggiunto anche la vanillina e il pizzico di cannella.

latte mandorla crema
crema pasticcera mandorle (Credits pixabay)

A parte, in una ciotola, lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero e all’amido di mais. Ottenuto un composto spumoso teniamo da parte fino a quando il latte non sfiorerà al bollore. Andiamo dunque a riversarlo sul composto a filo, poco alla volta, e spostiamoci di nuovo sulla fiamma.

Teniamo la fiamma dolce e mescoliamo con un mestolo di legno senza mai fermarci e sempre nella stessa direzione. Quando la crema inizierà ad addensare possiamo spegnere la fiamma e coprire con la pellicola per alimenti. Lasciamo raffreddare del tutto prima di usarla per le nostre delizie. Così golosa e aromatica di sicuro farà perdere la testa a tutti, non vorranno più saperne delle altre ricette!

Impostazioni privacy