La ricetta più buona per avere una torta di mele alta, soffice e golosa

Non passa mai di moda e non ne abbiamo mai abbastanza: la ricetta più buona per avere una torta di mele alta, soffice e golosa

Se c’è un dolce che si tramanda di generazione in generazione senza mai stufarci e senza passare di moda è sicuramente la classica torta di mele. Profumatissima, golosa e adatta a tutta la famiglia, è sempre la scelta ideale se vogliamo andare a colpo sicuro. Sai prepararla come quella della nonna? La ricetta più buona per avere una torta di mele alta, soffice e golosa.

ricetta torta mele
torta mele soffice (Credits pixabay)

Aspettate, sappiamo che non vedete l’ora di mettervi al lavoro ma ci sono altre due ricette favolose che dovreste avere tra le vostre preferite. Si preparano sempre partendo da delle semplici mele e piacciono tanto ai grandi quanto ai bambini. Avete già assaggiato le frittelle di mela? Sfiziose e pronte in un lampo! E che dire di questi quadrotti cremosissimi? Un’ottima alternativa alla classica torta che vi farà venire subito l’acquolina in bocca!

Torta di mele: la ricetta per renderla alta e soffice, come quella della nonna

Procedimento e ingredienti:

  • 3 mele;
  • 3 uova;
  • 200 grammi di farina;
  • 80 ml di latte;
  • 60 grammi di burro fuso;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • cannella quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta.

Per prima cosa sciogliamo il burro a bagnomaria e scaldiamo appena il latte per intiepidirlo. In una ciotola rompiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero. Andiamo quindi ad unire anche il burro fuso e poi procediamo a setacciare insieme farina e lievito, alternandoli al latte tiepido.

Quando il composto è omogeneo e cremoso lasciamolo da parte e dedichiamoci alle mele. Laviamole, sbucciamole e tagliamole a fettine. Uniamone tre quarti nella crema ottenuta e mescoliamo in modo da distribuire per bene. Infanto foderiamo o imburriamo con cura uno stampo per dolci dai bordi alti.

mele torta ricetta
torta mele perfetta (Credits pixabay)

Riversiamo il composto e livelliamo aiutandoci con una spatola. Distribuiamo il resto delle mele a formare una decorazione sulla superficie e lasciamole affondare per metà. Spolveriamo la superficie del dolce con un pizzico di cannella e dello zucchero di canna. Siamo pronti ad infornare.

Facciamo cuocere la torta in forno statico a 170 gradi per circa quaranta o quarantacinque minuti. Fate attenzione alla prova stecchino, l’interno della torta resterà leggermente umido per la presenza delle mele. Una volta cotta lasciamo intiepidire nel forno aperto e poi raffreddare del tutto coperta da un canovaccio di cotone.

Non rimane che ricoprire con una spolverata di zucchero a velo e poi tagliamo a fette: deliziosa, caramellata e soffice come poche altre. Il suo profumo avvolgerà tutta la casa e ci farà venire l’acquolina in bocca già prima di assaggiarla. Una ricetta infallibile da 10 e Lode!

Impostazioni privacy