Ciambella soffice al mandarino: profumata come poche e dal gusto eccezionale, semplicissima

Una ciambella morbidissima e profumata come poche: al gusto e all’aroma eccezionale di mandarino, semplicissima!

Visto che è il loro periodo di certo non possiamo farci mancare un dolce che si prepari a partire da questo ingrediente prelibato. Una delizia facile da realizzare che farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Ciambella soffice al mandarino: profumata come poche e dal gusto eccezionale, semplicissima!

ciambella mandarino
ricetta ciambella mandarino (credits adobe)

Di sicuro anche voi non vedevate l’ora di poter gustare questo agrume succoso e dolcissimo. Oltre alla ricetta per questo dolce indimenticabile vogliamo offrirvi anche un’altra chicca che sarà perfetta per accompagnarlo: la marmellata di mandarini! Potrete usarla per ricoprire i vostri dolci o anche gustarla al cucchiaio, è irresistibile!

Questa ciambella soffice e saporita resterà morbida anche il giorno dopo per farvi assaporare una colazione ricca di bontà che vi farà iniziare la giornata con il piede giusto!

Ciambella al mandarino: profumata e golosissima, è davvero facile da preparare

Cosa ci serve:

  • 3 uova;
  • 100 ml di succo di mandarino;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 grammi di farina;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per cominciare andremo a lavare e asciugare per bene i mandarini e li spremeremo per ottenerne il succo. Se volete un aroma intenso vi consigliamo anche di grattugiarne la buccia da unire all’impasto.

A parte andremo a rompere e lavorare le uova insieme allo zucchero e quando la nostra crema sarà spumosa e gonfia uniremo l’olio e il succo di mandarini. Procederemo accorpando la farina e il lievito setacciati, poi la buccia dell’agrume. A questo punto il nostro composto dovrà essere omogeneo, liscio e privo di grumi.

ciambella mandarini
dolce mandarini (credits pixabay)

Prendiamo uno stampo da ciambella e imburriamolo con cura. Se preferite potete usare della carta da forno per foderarlo. Riversiamo all’interno la crema e livelliamo la superficie aiutandoci con una spatola.

Portiamo in forno a 180 gradi, vi consigliamo di usare la modalità statica più indicata per la cottura dei dolci. Una quarantina di minuti dovrebbero bastare affinché la nostra ciambella sia pronta. Lasciatela raffreddare nel forno con lo sportello aperto i primi dieci minuti, poi a temperatura ambiente ricoperta da un canovaccio di cotone pulito.

A questo punto possiamo andare ad estrarla con delicatezza dallo stampo e ricoprirla con lo zucchero a velo. Una nuvola profumata e golosissima! Nessun dolce è così goloso e aromatico, vi farà perdere la testa!

Consiglio extra: potete farcirla con la crema o la confettura che preferite, ma anche guarnirla se preferite. Vi assicuriamo comunque che già da sola è una vera delizia e piacerà a tutta la famiglia. Conservatela sotto una campana per dolci per mantenerla soffice e golosa, anche se di sicuro finirà nel giro di poco!

Impostazioni privacy