Di mandarini è fresca, profumata e golosissima: non farti scappare questa marmellata!

Se sei alla ricerca di una marmellata fresca, golosa e vellutata, non farti scappare questa ricetta: di mandarini è una vera delizia, non potrai più farne a meno

Purtroppo i mandarini non rientrano in quella categoria di ingredienti che non hanno stagione. Per questo motivo dobbiamo goderceli al meglio quando è possibile. C’è, però, una ricetta che ti consentirà di conservare il loro gusto eccezionale a lungo e assaporarlo ogni volta che vuoi. Di mandarini è fresca, profumata e golosissima: non farti scappare questa marmellata!

marmellata mandarini
Profumata, golosa e irresistibile: prepara a casa la marmellata di mandarini (credits: pixabey)

Vorrai spalmarla su dolci, crostate, fette biscottate, biscotti… diventerà la tua preferita! Non riuscirai a credere a quanto sia semplice prepararla: hai allacciato il grembiule? Bene, ci mettiamo subito al lavoro!

Marmellata di mandarini: profumata, delicata e golosissima

Se ti stai chiedendo quanto dovrai spendere prendi un bel respiro di sollievo: si tratta di una ricetta da pochi euro. Guarda tu stesso:

  • 1 kilo di mandarini;
  • mezzo chilo di zucchero;
  • mezzo limone;
  • 1 cucchiaino di rum.

Per prima cosa laviamo i mandarini. Dividiamoli in due gruppi cercando di ottenere dosi uguali. Una parte sbucciateli e eliminate i semi. Aprite anche gli altri ma non togliete la buccia, anche qui estraete solo i semi. Mescolate insieme, non importa se si “spappoleranno” un po’. Riversate in una pentola cospargendoli di zucchero.

marmellata
Non resisterai a gustarla anche al cucchiaio (credits: pixabey)

Lasciate macerare con un coperchio per cinque o sei ore. Riversate quindi in un tegame dal fondo spesso, unite il succo di mezzo limone e portate sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate arrivare a bollore e continuate a mescolare fino a quando la marmellata non inizierà ad addensare. Se preferite una versione super vellutata frullate con un minipimer.

Spegnete la fiamma e unite il rum, inglobate e dividete in vasetti ben sterilizzati a chiusura ermetica. Capovolgete e lasciate che si raffreddino in questa posizione. Conservateli in un luogo fresco e asciutto, lontano dal calore e dalla luce.

Consiglio extra: i vasetti devono essere sterilizzati per bene. Vi abbiamo spiegato come farlo in modo semplice ma efficace a casa.

Impostazioni privacy