Altro che i soliti involtini di melanzane: farciscili così e ti faranno sognare

Sono perfetti a cena o come contorno, ma non sono i soliti involtini di melanzane: farciscili così e ti faranno sognare

Si tratta di una ricetta davvero facile e veloce, l’ideale quando abbiamo poco tempo e tanta fame. La cosa bella è che dentro ci si può mettere di tutto così da evitare di fare la spesa e consumare ciò che abbiamo già in casa. Altro che i soliti involtini di melanzane: farciscili così e ti faranno sognare!

involtini melanzane
ricetta involtini melanzane (credits adobe)

Un ingrediente favoloso che non ci delude mai e che possiamo abbinare a qualsiasi cosa. Ma anche usarlo come protagonista per ricette di ogni genere: ricordate le polpette di melanzane? Un secondo nutriente e saporito che fa gola anche ai bambini e che si prepara in men che non si dica.

Per questa sera non saremo da meno con le sorprese e vi faremo assaggiare qualcosa di irresistibile: iniziamo subito che la fame si fa sentire!

Involtini di melanzane, ma non il solito ripieno: così sono irresistibili

Cosa ci occorre:

  • 3 o 4 melanzane;
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di carne macinata;
  • 100 grammi di prosciutto a fettine;
  • cipolla tritata;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Per prima cosa mettiamo a cuocere la carne macinata. Rosoliamo la cipolla tritata in padella, uniamo la carne e facciamo dorare. Sfumiamo col vino bianco e lasciamo cuocere per almeno una ventina di minuti. Se occorre possiamo unire un po’ di acqua calda.

Intanto laviamo e tagliamo le melanzane a fettine sottili. Cospargiamole di sale e lasciamole macerare per un quarto d’ora. Ripuliamole e scaldiamo in padella l’olio per friggere. Doriamo ogni fettina e poi sgoccioliamola su della carta assorbente. Se non ne avete di avanzato preparate il sugo di pomodoro alla classica maniera, ne servirà davvero poco.

melanzane ricetta
involtini melanzane (Credits pixabay)

A questo punto componiamo gli involtini. Su ogni fettina di melanzana adagiamone una di prosciutto e un cucchiaio di carne macinata. Avvolgiamo a formare il rotolo e fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti. Prendiamo una teglia da forno o un ruoto e sul fondo versiamo un coppino di pomodoro. Adagiamo gli involtini distanziandoli un po’ e ricopriamoli con altro sugo di pomodoro.

Spolveriamo il parmigiano grattugiato e, se vi piace, anche del pangrattato per un effetto croccante. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa un quarto d’ora. Il tempo affinché il sugo si asciughi un po’ e gli involtini si compattino. Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servirli: gustosissimi! Sono di sicuro un secondo favoloso ma anche un contorno sfiziosissimo.

Consiglio extra: ovviamente, al posto della carne, potete usare affettati e formaggi per farcirli o ciò che avete a disposizione in casa. Saranno una bontà!

Impostazioni privacy