Per una cena indimenticabile prendi broccoli e salsicce e fai così: questa crostata sarà sublime

Non solo come secondo e contorno: prendi broccoli e salsicce e fai così, questa crostata sarà sublime, che cena indimenticabile!

Tutti amiamo il classico piatto a base di broccoli e salsicce, che sia da cucinare con la pasta o anche come secondo e contorno. Ma a volte abbiamo voglia di qualcosa di diverso e più sfizioso, che ci faccia sedere a tavola pieni di entusiasmo. Per una cena indimenticabile prendi broccoli e salsicce e fai così: questa crostata sarà sublime.

crostata broccoli salsicce
ricetta crostata broccoli (Credits adobe)

I broccoli sono genuini, sani e gustosi, ma spesso facciamo fatica a convincere i nostri bimbi a consumarli. Con questa ricetta, invece, non avete problemi, anzi, vi chiederanno il bis!

Prima di correre a prepararla, però, vogliamo anche parlare di un dubbio che hanno in molti e che noi abbiamo provato a chiarire: cosa succede se li consumiamo crudi? Se anche tu te lo sei chiesto qui puoi trovare la risposta, ti sorprenderà davvero!

Crostata rustica di broccoli e salsicce: per una cena indimenticabile

Avremo bisogno di:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 2 o 3 salsicce;
  • 400 grammi di broccoli;
  • 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • olio, sale, pepe e aglio quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • 1 pizzico di peperoncino.

Per prima cosa dobbiamo dedicarci a lavare e tagliare i broccoli. Andiamo poi a sbollentarli in acqua salata fino ad intenerirli: una decina di minuti saranno sufficienti. A parte eliminiamo il budello delle salsicce e sbricioliamole. Scoliamo quindi i broccoli e sgoccioliamoli per bene.

In una padella antiaderente facciamo rosolare con l’olio d’oliva la cipolla tritata e il peperoncino, quindi uniamo i broccoli lessi. Lasciamo soffriggere qualche minuto poi accorpiamo anche le salsicce a pezzetti. Aggiungiamo uno schizzo di vino bianco e lasciamo cuocere il tempo necessario alla carne.

salsicce broccoli
ricetta broccoli salsicce (credits pixabay)

Intanto, in uno stampo da crostata, stendiamo la nostra pasta sfoglia sollevando anche i bordi. Spegniamo la fiamma sotto la padella e riversiamo broccoli e salsicce nello stampo, distribuendo con una spatola. Tagliamo a pezzetti il formaggio dolce che abbiamo scelto e distribuiamo sul ripieno.

Pronti ad infornare? Cuociamo la nostra crostata a 180 gradi nel forno a modalità ventilata. Facciamo andare la cottura per circa una ventina di minuti, regolatevi in base alla doratura della sfoglia e al formaggio che dovrà sciogliersi del tutto. Una volta cotta lasciate che la crostata si intiepidisca qualche minuti prima di tagliarla a fette. Che esplosione di bontà, da perderci davvero la testa!

Consiglio extra: possiamo aggiungere della besciamella al ripieno per ottenere una cremosità eccezionale che renderà il tutto ancora più saporito. Scommettiamo che tutti faranno a gara per l’ultima fetta e ti chiederanno di preparare questa delizia ogni volta che puoi! E, del resto, come si fa a resistere? Perfetta anche il sabato sera, al posto della solita pizza!

Impostazioni privacy