Cosa succede al nostro corpo se mangiamo i broccoli crudi: resterete a bocca aperta

Must Try

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo i broccoli crudi: resterete a bocca aperta, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

I broccoli sono tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa durante i mesi autunnali e invernali, perché sono ortaggi tipici di questo periodo dell’anno e sono ottimi per affrontare la stagione fredda, viste le loro proprietà decisamente benefiche per l’organismo.

Che succede corpo mangiamo broccoli
Mangiare broccoli crud (Credits: Pixabay)

Sappiamo tutti quanto siano ricchi di vitamine e sali minerali e quanto facciano bene alla salute del nostro corpo, perché hanno proprietà antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, aiutano l’apparato intestinale, ma anche la vista e le ossa. Insomma, è importante inserirli nell’alimentazione di grandi e piccoli, e anche quando questi ultimi non li preferiscono, si possono trovare dei metodi per farglieli mangiare e apprezzare. Solitamente i broccoli si fanno bolliti, oppure in padella, o ancora al forno. Si possono anche frullare per realizzare delle vellutate o dei minestroni, oppure si possono usare per condire la pasta o addirittura per realizzare delle irresistibili polpette. Ma avete mai sentito dire che si possono mangiare anche crudi? Qualcuno forse penserà che sia impossibile, ma proviamo a scoprire insieme cosa succede al nostro corpo se facciamo una cosa del genere. Resterete a bocca aperta!

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo i broccoli crudi? Scopriamolo insieme, non tutti lo sanno

I broccoli sono sempre più presenti nei nostri frigoriferi e sulle nostre tavole man mano che si entra nel vivo della stagione fredda, perché sono gustosi e ricchi di proprietà che fanno bene all’organismo e lo aiutano ad affrontare al meglio i malanni tipici dell’autunno e dell’inverno. Tutti noi siamo abituati probabilmente a mangiarli sempre cotti, magari bolliti o in padella, o ancora in forno, ma comunque sempre cucinati in qualche modo e inseriti in qualche ricetta. Sapete, invece, che si possono mangiare anche crudi? E sapete, soprattutto, cosa succede al nostro corpo se lo facciamo?

Cosa succede corpo mangiamo broccoli
Broccoli crudi insalata (credits: Pixabay)

La cosa che probabilmente vi stupirà è che a quanto pare i broccoli sono molto gustosi anche quando non vengono cotti, e soprattutto sono ancora più sani e nutrienti. Il calore della cottura, infatti, fa perdere loro un po’ di vitamine, come la vitamina C, che tende a disperdersi nell’acqua di cottura, o anche la vitamina B, che è sensibile al calore. Inoltre quando vengono cotti perdono un enzima che serve a proteggere il fegato e che invece viene rilasciato se li mangiamo crudi. Ma come si possono mangiare? Sicuramente le cimette sono la parte più digeribile senza cottura, e si possono tranquillamente inserire in un’insalata o in una centrifuga da bere, o mangiare da sole come contorno. Non ve l’avevano mai detto? Provate e resterete a bocca aperta!

Ultime ricette

More Recipes Like This