Fanno davvero bene al nostro organismo ma in molti non lo sanno: ecco di che si tratta

Fanno davvero bene al nostro organismo, ma in molti non lo sanno: ecco di che si tratta. Quando lo scoprirai non ne farai più a meno.

Quante volte hai sentito dire che la salute passa in primo luogo dalla nostra alimentazione? Per mantenere infatti il nostro corpo in perfetta forma bisogna innanzitutto seguire una dieta sana e bilanciata, caratterizzata da tutte quelle sostanze nutritive indispensabili alle nostre cellule.

fanno bene organismo
Fanno bene organismo. Credits: Adobe

Vitamine, proteine, carboidrati, sali minerali, acqua e grassi buoni. Tutto concorre a garantire il nostro benessere a 360 gradi. A tal proposito, ciò che proprio non può mancare nella nostra alimentazione settimanale sono la frutta e la verdura. Ma non finisce qua, perché ci sono anche tantissimi altri alimenti che sono salutari e genuini, ma che noi tendiamo a sottovalutare. Ecco, quest’oggi ti parleremo proprio di uno di essi.

Fanno davvero bene al nostro organismo ma in molti non lo sanno

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per mantenere il nostro organismo in perfetta salute è necessario seguire una dieta sana e bilanciata. Per farlo non possono proprio mancare frutta e verdura di stagione, carne bianca, pesce magro e qualche carboidrato. Il tutto accompagnato da due litri d’acqua al giorno. Queste sono solo alcune regole base della dieta mediterranea. Tuttavia, a voler entrare più nel dettaglio, ci sarebbero anche altri alimenti da inserire all’interno della propria alimentazione. Per esempio i legumi. Ceci, fagioli e lenticchie, ma non solo. Sono, infatti, in pochissimi a sapere che questo cibo fa molto bene al nostro organismo. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito.

Ecco di che si tratta

Sono ricchi di sostanze nutritive e fanno davvero bene al nostro organismo. Hai già capito di che cosa si tratta? Stiamo parlando proprio dei lupini, dei legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, la stessa di fagioli e piselli. Conosciuto fin dall’antichità, questo alimento è noto per le sue svariate proprietà benefiche. I lupini infatti sono caratterizzati da una discreta quantità di fibre e di sali minerali come fosforo, calcio, potassio e zinco ed hanno anche un notevole apporto proteico. Inoltre, sono ricchi di ferro, vitamina B1, vitamina B6 e omega 3. Di contro, sono poveri di zuccheri. Di conseguenza, sono estremamente utili per:

Fanno bene organismo
Fanno bene organismo. Credits: Adobe
  • abbassare il colesterolo nel sangue: contrastano l’insorgenza di infarti e ictus;
  • favorire la digestione: le fibre svolgono un’azione lassativa e permettono le regolari attività intestinali;
  • tenere sotto controllo il peso: sono ipocalorici e, quindi, consigliati anche a dieta ed hanno anche un elevato potere saziante;
  • svolgere un’azione ricostituente ed energizzante: la presenza di proteine permette al corpo di recuperare energia;
  • contrastare il diabete: hanno un indice glicemico molto basso;
  • rafforzare il sistema immunitario: sono utili soprattutto durante il cambio di stagione;
  • proteggere il cuore: svolgono un’azione antiossidante e contrastano i radicali liberi.

Inoltre, sono del tutto privi di glutine e, quindi, possono essere mangiati anche da chi soffre di celiachia. Un vero toccasana!

Per una dieta sana e bilanciata non puoi non avere in casa anche questo alimento. Scopri di che cosa si tratta leggendo questo articolo.

Impostazioni privacy