Torta di mele senza burro: è talmente soffice e delicata che si scioglie in bocca

Si prepara senza burro ed è talmente soffice e delicata che si scioglie in bocca: questa torta di mele non ha proprio rivali

Ci sono una serie infinita di ricette per preparare questo dolce intramontabile, ma di sicuro questa ancora non l’avete provata. E possiamo assicurarvi che è un vero peccato, perché sarà tra le più gustose che abbiate mai provato, ma anche tra le più leggere. Torta di mele senza burro: è talmente soffice e delicata che si scioglie in bocca!

torta mele burro
torta senza burro (credits pixabay)

Prima di proseguire con la preparazione di questo capolavoro vogliamo proporvi anche altre due delizie alle mele che non hanno a che fare con la torta. La prima è una ricetta che sembra pensata apposta per i bambini: frittelle soffici e golosissime da preparare in men che non si dica! La seconda è una crostata davvero insuperabile, aromatica e squisita, perfetta come delicato dessert dopo cena!

Torniamo a noi e mettiamoci subito ai fornelli per realizzare questa torta da batticuore: avete già l’acquolina in bocca?

Si prepara senza burro ed è così soffice che si scioglie in bocca: questa torta di mele è uno spettacolo

Quali ingredienti ci servono:

  • 2 uova;
  • 100 grammi di farina;
  • 120 grammi di latte;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 2 mele;
  • 40 grammi di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • burro fuso quanto basta.

Iniziamo rompendo le uova in due recipienti così da dividere albumi e tuorli. Andiamo a lavorare entrambi i composti riversando nelle due ciotole metà dello zucchero ciascuna. Quando i tuorli saranno lisci e cremosi uniamo anche l’olio di semi e poi iniziamo a setacciare la farina e il lievito. Alterniamo le polveri al latte che dovrà essere a temperatura e non freddo di frigo.

torta mele
torta mele soffice (credits pixabay)

A questo punto andiamo ad unire il composto di albumi senza smontarlo, non usiamo dunque la frusta ma una spatola in questo passaggio. Dedichiamoci quindi a lavare, asciugare, sbucciare e tagliare a fettine le mele. Riversiamone una parte, dopo averle infarinate leggermente, all’interno del composto e mescoliamo per distribuire. Teniamone da parte una manciata per la decorazione.

Foderiamo oppure imburriamo e infariniamo uno stampo dai bordi alti. Riversiamo il composto di mele all’interno e livelliamo con una spatola. Distribuiamo le fettine rimaste sulla superficie, avendo cura di spingerle un po’ a fondo con le dita. Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria.

Usiamo il burro fuso per spennellare le mele in superficie e spolveriamole con una manciata di zucchero di canna. Portiamo la torta in forno a cuocere a 180 gradi, serviranno circa 35/40 minuti. Una volta cotta vi consigliamo di farla assestare e raffreddare prima del taglio: si scioglie in bocca, golosissima! Possiamo anche ricoprirla di zucchero a velo, se di nostro gusto.

Impostazioni privacy