Sai+che+non+puoi+mettere+questi+alimenti+sotto+il+mobile+del+lavello%3F+Ti+spiego+perch%C3%A9
ricetteeu
/2022/11/16/sai-che-non-puoi-mettere-questi-alimenti-sotto-il-mobile-del-lavello-ti-spiego-perche/amp/
Curiosità

Sai che non puoi mettere questi alimenti sotto il mobile del lavello? Ti spiego perché

Sai che non puoi mettere questi alimenti sotto il mobile del lavello? Ti spiego perché, ecco a cosa devi fare attenzione.

La conservazione degli alimenti è una pratica che non può assolutamente essere lasciata al caso, e questa è una cosa che spesso ripetiamo, perché il cibo ha delle specifiche necessità e va tenuto nel modo giusto se vogliamo che duri e non vada a male prima della data di scadenza.

Alimenti mobile lavello (credits: Pixabay)

Spesso, infatti, si parla di come conservare alimenti come le uova, tema sul quale esistono correnti di pensiero diverse, e altrettanto spesso si parla delle patate, altro alimento sul quale ci sono spesso dubbi e che va assolutamente conservato nel modo giusto se vogliamo che non diventi dannoso o pericoloso per la salute. Aglio e cipolla sono altri ingredienti che non tutti sanno dove conservare. Alcuni li tengono in frigo, ma questa non sembra la scelta più saggia. Parlando di frigo, poi, c’è bisogno di fare un’ulteriore specificazione. Non basta, infatti, metterci dentro gli alimenti per essere sicuri di averli conservati bene, perché anche per il frigorifero ci sono dei possibili criteri da seguire nella sistemazione del cibo. Cosa mettete, invece, di solito nel mobile che si trova sotto il lavello della cucina? Probabilmente non lo sapete, ma ci sono degli alimenti che non vanno assolutamente conservati lì. Volete sapere quali sono e perché?

Sai che non puoi mettere questi alimenti sotto il mobile del lavello? Ecco perché, è molto importante fare attenzione

Se anche voi avete l’abitudine di non conservare gli alimenti a vista perché volete la cucina sempre pulita e ordinata, e soprattutto senza cattivi odori, probabilmente vi sarà capitato di sistemare alcuni oggetti e alimenti anche nel mobile che si trova sotto il lavello della cucina. Ebbene, è importante che sappiate che è meglio evitare di conservare il cibo lì, in particolare bisogna evitare di metterci alcuni alimenti specifici. Forse non lo sapete, infatti, ma il mobile sotto il lavandino della cucina è particolarmente umido, perché è a contatto con i tubi dell’acqua e quindi finisce per essere uno degli ambienti più umidi della casa, essendo anche chiuso.

Non sotto lavello (credis: PIxabay)

Ecco perché non dovete mai metterci dentro gli alimenti che non devono stare a contatto con l’umidità, come ad esempio le patate, le cipolle e anche l’aglio, tutti cibi che non vanno in frigorifero e che devono invece assolutamente essere conservati in un ambiente asciutto e arieggiato, lontano da fonti di forte calore e forte freddo. Insomma, potete scegliere di metterli in uno sgabuzzino o in un contenitore ben asciutto, ma di certo mai sotto il lavandino della cucina, perché favorireste la formazione di parassiti, rischiando di farli marcire.

Francesca Simonelli

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

1 anno ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

1 anno ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

1 anno ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

1 anno ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

1 anno ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

1 anno ago