Dove hai messo le patate? Ti svelo un ‘segreto’ su come conservarle al meglio

Dove hai messo le patate? Ti svelo un ‘segreto’ su come conservarle al meglio, così si manterranno decisamente più a lungo.

Le patate sono senza alcun dubbio tra gli ingredienti più importanti e versatili che abbiamo in cucina. Sono dei veri e propri jolly, che si possono preparare in tantissimi modi e soprattutto possono essere abbinati a un numero infinito di altri ingredienti. Insomma, averle in casa è come possedere un vero e proprio asso nella manica da sfoderare in qualsiasi momento, anche per un pranzo o una cena dell’ultimo secondo. C’è sempre una ricetta da poter realizzare con delle patate!

Dove hai messo patate
Le patate sono perfette per tantissime ricette gustose: ma sapete davvero come conservarle al meglio? (Fonte foto: Pixabay)

Ma come conservate solitamente questi ortaggi? Sicuramente bisogna fare attenzione, perché le patate hanno bisogno di determinate condizioni per conservarsi al meglio e durare più a lungo, ma soprattutto per evitare di germogliare e diventare potenzialmente addirittura dannose per la salute. Ecco, allora, una serie di accorgimenti che dovete conoscere per far mantenere bene e a lungo le vostre patate.

Dove hai messo le patate? Ecco tutti gli accorgimenti per conservarle al meglio e farle durare di più, è facile

Se vi piacciono le patate e cercate sempre di averle in casa perché vi servono in molte delle vostre ricette, fate bene a farne una scorta e a comprarne, dunque, delle significative quantità. Attenzione, però, perché è importante sapere bene come conservare questi tuberi per evitare che germoglino e diventino immangiabili. Ci sono, infatti, alcune condizioni che vanno rispettate per non avere problemi e per assicurarsi di avere sempre a disposizione delle patate per lungo tempo.

Dove hai messo patate
Sai come conservare al meglio le patate? Ecco alcune regole che devi assolutamente rispettare per farle durare più a lungo (Fonte foto: PIxabay)

La prima cosa da fare è non metterle assolutamente in frigorifero, perché il freddo eccessivo genera una reazione nella patata, facendole modificare anche il gusto e rendendola eccessivamente dolce. Il freddo, però, è comunque importante per mantenere bene le patate. L’ideale è tenerle a una temperatura che non superi i 10° (8° sembra essere l’ideale). E’ importante, inoltre, tenerle in un luogo lontano dalla luce, ma allo stesso traspirante, perché il passaggio d’aria è fondamentale. Una possibilità sono le cassette di legno o di plastica con delle aperture laterali, magari però con del giornale che ripara dalla luce del sole. Anche le cantine vanno bene, però bisogna fare attenzione che il tasso di umidità non sia troppo alto, perché le patate hanno bisogno, sì, di umidità, ma non troppo (l’ideale è un tasso che non superi il 70%).

Impostazioni privacy