Col caramello salato prepari i biscotti più squisiti al mondo: sgranocchiarli sarà un piacere

Ce ne sono di ogni tipo, ma col caramello salato puoi preparare i biscotti più squisiti al mondo: sgranocchiarli sarà un piacere

Quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce durante la giornata avere un pacco di biscotti a portata di mano è sempre una buona idea. Ma perché comprarli quando possiamo prepararli con le nostre mani? Ce ne sono di ogni tipo, ma questa versione ha qualcosa di speciale. Col caramello salato prepari i biscotti più squisiti al mondo: sgranocchiarli sarà un piacere!

biscotti caramello salato
ricetta biscotti caramello (credits adobe)

Di biscotti da sgranocchiare ce ne sono davvero un’infinità, ma alcuni sembrano proprio avere una marcia in più. Come quelli americani con gocce di cioccolato, i cookies, che si sciolgono in bocca e ci fanno perdere la testa ad ogni morso.

La versione che andremo a realizzare oggi è ugualmente golosa e di sicuro non ci deluderà: questi biscotti spariranno in un lampo!

Biscotti al caramello salato: la ricetta semplicissima per un trionfo di bontà

Cosa ci serve:

  • 200 grammi di farina;
  • 130 grammi di burro + per spennellare;
  • 80 grammi di zucchero di canna + per spolverare;
  • 20 grammi di panna per dolci;
  • 5 grammi di sale;
  • 40 grammi di arachidi.

Dedichiamoci subito alla preparazione del caramello. Mettiamo lo zucchero in un tegame antiaderente e uniamo anche un cucchiaio di acqua a temperatura. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo caramellare finché non otterremo un composto dorato. Intanto portiamo a bollore la panna per dolci in un tegame a parte.

zucchero biscotti caramello
biscotti caramello ingredienti (credits pixabay)

Quando il caramello sarà dorato andiamo ad unire la panna spostandoci dal fuoco. Attenzione a non scottarvi, potrebbe schizzare, quindi proteggete mani e viso. Iniziamo a mescolare e torniamo a posizionare il pentolino sulla fiamma. Uniamo a questo punto il burro e facciamolo sciogliere del tutto continuando a girare. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il sale, amalgamiamo e poi mettiamo il recipiente nel congelatore. Lasciatelo raffreddare avendo cura di rimescolare di tanto in tanto, basterà circa un quarto d’ora.

Andiamo ora a preparare i biscotti. Sistemiamo la farina in un recipiente e uniamo il composto di caramello. Impastiamo e se notiamo che lavorare è difficile perché il composto è un po’ secco uniamo un goccio di acqua. Quando avremo ottenuto un panetto simile alla frolla stendiamolo aiutandoci con della carta da forno. Ritagliamo i nostri biscotti, lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro.

Sistemiamo i biscotti in una teglia foderata e ricopriamo con burro fuso e una spolverata di zucchero di canna. Cuociamo a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Lasciamoli raffreddare o almeno intiepidire prima di gustare. Ti faranno sciogliere il cuore, sono una squisitezza senza rivali e tutti in famiglia ne andranno matti. Visto quanto è semplice? Puoi prepararli ogni volta che vuoi!

Impostazioni privacy