Torta cremosa al caffè: non hai bisogno di cuocerla, con una base croccante deliziosa

Non hai bisogno di cuocerla: questa torta cremosa al caffè con base croccante è davvero una delizia semplicissima

Immaginate di preparare un dolce golosissimo senza bisogno di usare il forno e soprattutto con solo una manciata di ingredienti. Con questa ricetta è possibile e sarà uno dei più golosi che abbiate mai provato. Torta cremosa al caffè: non hai bisogno di cuocerla, con una base croccante deliziosa!

torta caffè cremosa
torta caffè ricetta (credits adobe)

Le ricette senza cottura ci fanno perdere la testa, bisogna dirlo, perché ci permettono di preparare qualcosa di delizioso senza bisogno di accendere il forno. Certo, con l’arrivo dell’inverno non disdegniamo delizie classiche, come la torta di mele, un vero caposaldo della pasticceria che noi abbiamo reso inimitabile con un tocco speciale.

Oggi, però, prepareremo qualcosa di particolare e cremosissimo: pronti a iniziare? Per gli amanti del caffè sarà un piccolo capolavoro!

Torta al caffè: con base croccante e super cremosa, una delizia!

Quali ingredienti useremo:

  • 300 grammi di biscotti al cacao amaro;
  • 150 grammi di burro;
  • 180 ml di panna per dolci;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 2 tazzina di caffè amaro;
  • cacao amaro quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo sbriciolare i biscotti per ottenere una polvere fine simile alla farina. Possiamo usare un frullatore o un matterello, come preferiamo. Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta tiepido riversiamo nel composto di biscotti. Amalgamiamo, otterremo un panetto appiccicoso ma elastico, simile alla pasta frolla.

torta caffè
ingredienti torta caffè (Credits pixabay)

Andiamo a modellarlo in uno stampo apribile per dolci, livellando la base e anche un po’ lungo i bordi così da sostenere la crema del ripieno. Mettiamo in frigo e intanto dedichiamoci alla farcitura. Lavoriamo il mascarpone con la panna, fino a quando non avremo ottenuto una bella crema liscia e omogenea. Uniamo il caffè amaro che dovrà essere freddo e, se necessario, usiamo un po’ di zucchero a velo per regolare la dolcezza.

Riversiamo la crema ottenuta sul composto di biscotti e usiamo una spatola per modellare. Mettiamo ad assestare in frigo per circa mezz’ora fino a quando la crema non sarà soda. A questo punto togliamo lo stampo e spolveriamo con una spolverata di cacao amaro e zucchero a velo. La nostra torta al caffè è pronta da gusta e sarà davvero una squisitezza!

Consiglio extra: potete anche sostituire la panna con lo zucchero a velo, ma dovrete aumentare le dosi di mascarpone. Se di vostro gusto potete anche spolverare con della polvere di caffè tostata o ricoprire con una glassa al caffè. Basterà far bollire la panna, unire il caffè e una piccola quantità di amido di mais. Una squisitezza dalla semplicità disarmante a cui nessuno potrà resistere: vorranno rubarvi la ricetta, fidatevi di noi!

Impostazioni privacy