Non si pagherà più l’Iva su questi alimenti: il Governo prova ad agevolare gli italiani

Non si pagherà più l’Iva su questi alimenti: il Governo prova ad agevolare gli italiani con un intervento molto importante.

Non è certo una novità il fatto che gli italiani stiano vivendo un periodo molto difficile dal punto di vista economico. Gli ultimi mesi hanno portato un aumento significativo dei prezzi di tantissimi generi alimentari e anche un aumnto del costo del gas e dell’energia elettrica, tanto che per molti la vita è diventata una continua corsa al risparmio.

Non pagherà più Iva su questi alimenti
Niente iva alimenti (credits: Pixabay)

Alcuni settori dei nostri supermercati sono diventati inavvicinabili, così come tanti alimenti fino a poco tempo fa indispensabili sembrano essere diventati dei veri e propri beni di lusso. Sono tante le rinunce a cui gli italiani stanno facendo fronte per risparmiare, ma soprattutto si cerca in tutte le case un criterio per utilizzare gli elettrodomestici e risparmiare sulle bollette, o magari si trovano dei metodi alternativi per avere acqua calda in casa, o dei metodi particolari per cucinare risparmiando gas ed energia elettrica. Anche quando si va a fare la spesa, poi, si cercano i supermercati più economici o anche le offerte più convenienti, tutto per provare ad arrivare a fine mese senza affanni e soprattutto senza dover rinunciare al necessario. Ora, però, dopo i tanti sforzi dei consumatori e delle imprese, anche il Governo sembra intenzionato a scendere in campo con una manovra volta ad aiutare le famiglie e le aziende in difficoltà: ecco di cosa si tratta.

Non si pagherà più l’Iva su questi alimenti: ecco in cosa consiste l’intervento del Governo

Sono mesi difficili per gli italiani, in particolare per alcune famiglie e piccole imprese che si trovano in difficoltà a causa dell’aumento smisurato dei prezzi di molti alimenti anche di prima necessità, come pane, pasta, farina o latte. Molti sono i cibi diventati quasi inaccessibili e tante le rinunce a cui la gente sta facendo fronte per non farsi mancare l’essenziale. Ecco che, allora, il Governo sta provando a scendere in campo per dare una mano a queste famiglie. Una delle prime manovre economiche che il nuovo Premier Giorgia Meloni avrebbe previsto è quella di abbassare di molto o addirittura eliminare l’iva sull’acquisto di alcuni prodotti di prima necessità, come latte, pane, pasta e prodotti per l’infanzia.

Non pagherà iva questi alimenti
Intervento Governo iva (Credits: PIxabay)

Dovrebbe essere questa una delle prime misure previste nella manovra di bilancio del nuovo Governo, ovvero il documento in materia di economia e finanza che dovrà occuparsi di tutte le situazioni urgenti che riguardano la vita economica del Paese. Tra queste, ovviamente, c’è il caro spesa, che il Governo sembrerebbe intenzionato ad affrontare con questa misura di riduzione o annullamento totale dell’iva su determinati prodotti. Cosa ne pensate di questo eventuale provvedimento?

Impostazioni privacy