Non sono le solite salsicce: prendi il macinato e aggiungi questo, che spettacolo!

Un vero spettacolo, altro che le solite salsicce: prendi il macinato e aggiungi questo, una vera bomba di gusto!

Sono sempre apprezzatissime a cena, o come secondo. Con un bel contorno ad accompagnare e ci faranno venire l’acquolina in bocca. Ma ne avete abbastanza della classica versione, non è vero? Allora siete nel posto giusto! Non sono le solite salsicce: prendi il macinato e aggiungi questo, che spettacolo!

salsicce macinato
ricetta salsicce (Credits pixabay)

A volte basta un po’ di fantasia per preparare piatti davvero indimenticabili. Invece di pensare agli ingredienti come al solito possiamo ingegnarsi su come usarli in modo furbissimo. Proprio come abbiamo fatto noi quando vi abbiamo consigliato la lasagna a base i salsicce e friarielli: una variante eccezionale che non avrà niente da invidiare a quella classica.

Anche il piatto che andremo a preparare oggi è favoloso: scommettiamo che non ci avevate mai pensato ma vi conquisterà!

Salsicce, ma non le classiche: si preparano col macinato e sono una bomba di gusto

Quali ingredienti useremo:

  • mezzo chilo di carne macinata;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • vino bianco;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa andremo a riversare il macinato in una ciotola e lo lavoreremo con la forchetta per amalgamarlo e renderlo cremoso. Uniremo l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e pepe e le spezie che vogliamo. Noi useremo del comune prezzemolo lavato e tritato. Accorperemo anche il parmigiano grattugiato e amalgameremo il tutto fino ad ottenere un bel composto umido e appiccicoso, ma compatto.

forno salsicce
salsicce macinato forno (Credits adobe)

Se occorre possiamo aggiungere un po’ di pangrattato per addensare. A questo punto dal nostro composto staccheremo un pezzetto e formeremo una pallina. La schiacceremo con le mani e al centro sistemeremo qualche cubetto di prosciutto e qualche pezzetto di formaggio dolce. Andremo poi a lavorare di uovo e daremo la forma di un salamino.

Basterà adesso ripetere i passaggi fino a quando non avremo terminato gli ingredienti. Prepariamo quindi una teglia da forno e foderiamola. Sul fondo diversiamo un filo d’olio d’oliva, uno schizzo di vino bianco e una manciata si spezie di nostro gusto. Adagiamo quindi le salsicce e rotoliamole in modo che si inumidiscano nell’olio insaporito. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, anche mezz’ora. La carne dovrà cuocersi per bene, vi consigliamo di rigirare le salsicce di tanto in tanto per dorare tutti i lati. Una volte cotte le salsicce basterà insaporire con il sale a nostro gusto: filanti e tenerissime, tutta un’altra storia!

Consiglio extra: potete farcirle come volete, usando verdure, affettati, salumi, ciò che preferite! Si possono anche friggere, ma vi consigliamo di impanarle prima con del pangrattato.

Impostazioni privacy