Questa torta al cioccolato non ha bisogno del forno per la cottura: si cuoce in padella

Mai vista una delizia così: questa torta al cioccolato non ha bisogno del forno, si cuoce in padella ed è golosissima

Non riuscirete a credere ai vostri occhi e al suo sapore eccezionale. Di certo non avete mai visto una delizia del genere, così cremosa e squisita da farvi battere il cuore. E dalla semplicità unica, per giunta! Questa torta al cioccolato non ha bisogno del forno per la cottura: si cuoce in padella.

torta cioccolato padella
torta padella ricetta (credits pixabay)

Non è la prima volta che vi proponiamo ricette tanto particolari e sfiziose. Di sicuro ricordate le nostre focaccine che si cuociono in 10 minuti, sempre in padella, con un ripieno davvero cremoso ed irresistibile. E che dire della crostata senza cottura, una delizia pronta in un lampo che si scioglie in bocca?

Vi assicuriamo che anche la torta di oggi è un vero capolavoro e farà gola a tutta la famiglia: andiamo a prepararla insieme!

Torta al cioccolato, non serve il forno: si cuoce in padella, eccezionale!

Quali ingredienti useremo:

  • 30 grammi di burro;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di farina;
  • 1 pizzico di bicarbonato;
  • 70 ml di latte a temperatura + 50 ml;
  • 180 ml di panna per dolci;
  • 230 grammi di cioccolato al latte.

Per prima cosa prepariamo una padella antiaderente bella capiente e dai bordi alti. Al suo interno sciogliamo il burro fino a fonderlo e spostiamoci dal fornello. Uniamo prima il cacao e usando una frusta a mano mescoliamo il tutto. Accorpiamo quindi lo zucchero, continuiamo a lavorare in padella e inglobiamo anche l’uovo. Procediamo con la farina e il bicarbonato, alternando al latte a temperatura. Quando avremo una crema densa e senza grumi torniamo sul fornello a fiamma media e lasciamo cuocere per una decina di minuti, massimo un quarto d’ora.

torta padella
torta cioccolato padella (Credits pixabay)

Spegniamo la fiamma e inumidiamo la superficie della torta con dell’altro latte. A parte fondiamo a bagnomaria il cioccolato al latte. Una volta liquido inglobiamo la panna per dolci, lavorando sempre con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Riversiamo sulla torta, aiutandoci con una spatola per distribuire e ricoprire del tutto. Lasciamo assestare la torta a temperatura per una decina di minuti prima di tagliare e servire. Golosissima, cremosa e pronta in un baleno: non dovrai sporcare nemmeno un recipiente, si prepara direttamente in padella. Talmente soffice che si scioglierà in bocca!

Consigli extra: puoi sostituire il cioccolato al latte con quello fondente o anche col bianco se preferisci. Ma puoi anche decidere di non ricoprire con la glassa e limitarti ad una spolverata di zucchero a velo, magari misto a cacao amaro. Ti consigliamo di tagliarla direttamente in padella e di servirla fredda. Ti farà innamorare, fidati di noi!

Impostazioni privacy