Non lesse e nemmeno arrostite: forse non hai mai provato le castagne così

Non lesse e nemmeno arrostite: forse non hai mai provato le castagne fatte così. Ricetta semplice e gustosa, tutta da scoprire.

L’autunno è la stagione delle castagne, un frutto buono e ricco di sostanze nutritive che può essere preparato in svariati modi diversi.

Mai provato castagne così
Mai provato castagne così. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, non andremo a farle né lesse né arrostite. Scopri subito la nostra preparazione, di sicuro non le hai mai fatte così prima d’ora! Si tratta di un piatto perfetto da gustare quando fuori fa freddo oppure quando hai voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Ma adesso basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo dopo passo.

Forse non hai mai provato le castagne così

Se vuoi portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, dimenticati delle castagne lesse o arrostite e prova questa ricetta gustosissima. È proprio quello che ci vuole quando fuori fa freddo. Vedrai, con questo piatto conquisterai proprio tutti perché è davvero buonissimo. Ma ora bando alle ciance e scopriamo la lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti dovrai procurare:

  • 400 grammi di castagne;
  • 1 scalogno;
  • 200 grammi di patate;
  • brodo vegetale;
  • parmigiano grattugiato;
  • mandorle tostate;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Lascia perdere subito le castagne lesse ed arrostite e prova questa squisitezza. Hai già capito che cosa andremo a preparare oggi? Ebbene sì, una deliziosa zuppa perfetta da servire sia come piatto unico che come salsa da spalmare su delle bruschette per antipasto. Vedrai, con questa ricetta conquisterai di sicuro tutti. Provare per credere! Per cominciare, metti a bollire le castagne per circa 20 minuti. Successivamente, scolale a tienile da parte. A questo punto trita lo scalogno e fallo soffriggere in una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, sbuccia le patate, tagliale a cubetti ed aggiungile in padella.

Mai provato castagne così
Mai provato castagne così. Credits: Adobe

Trascorso qualche minuto, unisci anche le castagne sgusciate e sbriciolate e lascia cuocere a fuoco vivo mescolando spesso per non fare attaccare. Aggiungi un paio di mestoli di brodo vegetale e prosegui così la cottura, allungando con il brodo quando necessario. Non appena le patate saranno cotte e la zuppa avrà assunto una consistenza piuttosto cremosa, regola di sale e di pepe, aggiungi il parmigiano grattugiato e frulla tutto con il mini pimer. Una volta completato questo passaggio, non dovrai fare altro che versare la zuppa in un piatto fondo, guarnire con delle mandorle tostate ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e portare tutto in tavola.

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più gustosa prendi un pezzo di pane e taglialo a cubetti. Fallo, quindi, tostare in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e servilo con la tua zuppa di castagne. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche questa vellutata cremosissima. Davvero deliziosa!

Impostazioni privacy