Il pesce spada come lo cucina zio Carmelo: una ricetta semplice ma ricca di gusto

Il pesce spada come lo cucina zio Carmelo: una ricetta semplice semplice, ma ricca di gusto. Vedrai, ti farà perdere la testa!

Non sai proprio come cucinare il pesce spada? Niente paura perché quest’oggi andremo a suggerirti la ricetta segreta di zio Carmelo.

Pesce spada zio Carmelo
Pesce spada zio Carmelo. Credits: Adobe

Si tratta di una preparazione semplicissima, ma allo stesso tempo ricca di gusto. Una volta che l’avrai provata di sicuro non la lascerai mai più. Parola d’onore! Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: il risultato finale è a dir poco favoloso. Ma ora basta perdere tempo e sveliamo la ricetta. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Pesce spada di zio Carmelo: ricetta semplice ricca di gusto

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare il pesce spada come lo fa zio Carmelo. Segui tutti i passaggi alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piatto semplice, ma ricco di gusto. Provare per credere! Sei curioso di saperne subito di più? Allora cominciamo! Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di pesce spada a fette;
  • 50 grammi di olive verdi denocciolate;
  • 250 grammi di pomodorini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 10 grammi di pinoli;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • origano;
  • peperoncino.

Preparazione

Il pesce spada di zio Carmelo è un secondo piatto semplice e gustoso molto simile alla classica ricetta alla siciliana, ma con qualche piccola variazione. Ad ogni modo, basta perdere tempo prezioso e scopriamo subito la preparazione più nel dettaglio. Innanzitutto, lava i pomodorini e tagliali a metà. Dopodiché, metti a scaldare una padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e dopo qualche istante aggiungi i pomodorini e le olive verdi denocciolate. Insaporisci con sale, origano ed un pizzico di peperoncino e lascia cuocere per circa 10 minuti.

Pesce spada zio Carmelo
Pesce spada zio Carmelo. Credits: Adobe

Non appena avrai ottenuto un delizioso sughetto, togli l’aglio ed aggiungi il pesce spada. Scottalo due minuti per lato e poi chiudi il tutto con il coperchio e lascia cuocere per altri 3 o 4 minuti. Nel frattempo, in una padella a parte, metti a tostare i pinoli e conservali per l’impiattamento. Quando sarà tutto cotto, servi la pietanza su un piatto piano, cospargila con una manciata di pinoli ed ecco pronta la ricetta di zio Carmelo. Buono, non è vero?

Il consiglio extra: se ti va, puoi anche arricchire la ricetta con qualche piccola variazione o aggiunta. Per esempio, potresti sostituire le olive verdi con quelle nere oppure aggiungere i capperi. Che cosa ne pensi? Un’idea assolutamente geniale e sfiziosissima.

Impostazioni privacy