Questa crema per il tiramisù lo rende diverso dal solito ma di una bontà pazzesca

Non la classica ricetta: con questa crema rendi il tiramisù diverso dal solito ma di una bontà pazzesca, proprio irresistibile!

Stiamo parlando di un vero e proprio classico della nostra pasticceria. Un dolce senza cottura di cui ci basta sentire il profumo per farci venire l’acquolina in bocca. Eppure, noi abbiamo deciso di proporvene una variante che molti non hanno ancora provato. Questa crema per il tiramisù lo rende diverso dal solito ma di una bontà pazzesca.

crema tiramisù
ricetta crema tiramisù (credits adobe)

Già qualche tempo fa vi avevamo proposto la ricetta di nonna Lella per renderlo proprio indimenticabile: da preparare con un tocco speciale che di sicuro vi farà battere il cuore!

C’è da dire che di questa delizia non ne abbiamo mai abbastanza e allora perché non assaggiare anche un’altra variante? Con questa crema è diverso da solito ma rimane un capolavoro di bontà, te ne accorgerai!

Non il solito tiramisù: preparalo con questa crema e perderai la testa

Invece che il classico dolce andremo a realizzare una versione al cucchiaio facile facile:

  • 3 uova,
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di cioccolato bianco + un pezzo per la copertura;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • biscotti savoiardi quanto bastano;
  • cacao amaro quanto basta.

In un tegame portiamo a sciogliere sul fuoco il cioccolato bianco. Una volta fuso lasciamolo intiepidire mentre ci dedichiamo agli altri ingredienti. Separiamo i bianchi dai rossi delle uova in due ciotole diverse. Lavoriamo con un frullino gli albumi per farli diventare gonfi e vellutati. A parte, invece, uniamo lo zucchero ai tuorli e anche qui usiamo il frullino per montare.

cioccolato bianco tiramisù
ricetta tiramisù bianco (Credits pixabay)

Uniamo ora il mascarpone a temperatura al composto di tuorli. Una volta inglobato procediamo con il cioccolato bianco ormai tiepido. Amalgamati i due composti è la volta degli albumi che aggiungeremo a cucchiaiate senza smontarli. Avremo così la crema per il nostro dessert. Lasciamola risposare dieci minuti in frigo per rassodarla coperta dalla pellicola per alimenti.

Intanto prepariamo i bicchierini o le coppette in cui andremo ad assemblare il dessert. Sulla base di ognuno sbricioliamo uno o due savoiardi. Aggiungiamo tre o quattro cucchiai di crema e di nuovo savoiardi sbriciolati. Proseguiamo così fino in cima, l’ultimo strato sarà di crema. Spolveriamo con cioccolato bianco grattugiato e cacao amaro (o zucchero a velo).

Lasciamo rassodare i nostri dessert in frigo una decina di minuti prima di servirli ai nostri ospiti. Sono davvero di una bontà pazzesca, delicati ma golosissimi! Riesci a credere che prepararli sia così semplice?

Consiglio extra: potete provare la stessa ricetta sostituendo il cioccolato bianco con quello al latte. Se preferite potete anche inumidire i savoiardi con il latte prima di sbriciolarli per ottenere una cremosità davvero unica. Niente da invidiare a quello classico!

Impostazioni privacy