Con questo ripieno il tuo rustico sarà un’esplosione di gusto: ti servono salsicce, provola e…

Una ricetta semplice ma gustosissima: con questo ripieno il tuo rustico sarà un’esplosione di gusto, ti servono salsicce, provola e…

Variare con il pranzo o la cena è un modo per non annoiarci mai a tavola. Di tanto in tanto provare qualcosa di nuovo con tutta la famiglia può farci scoprire piatti inaspettati e saporiti. Con questo ripieno il tuo rustico sarà un’esplosione di gusto: ti servono salsicce, provola e…

rustico ripieno
ripieno salsicce rustico (credits adobe)

Bisogna ammettere che quando si tratta di stuzzicherie di questo genere siamo sempre in grado di accontentare tutti. Come quando abbiamo preparato insieme questa torta salata da leccarsi i baffi, sfiziosa e originale, che ha lasciato tutti a bocca aperta.

La ricetta di oggi è davvero facile facile, ma il risultato resta comunque squisito: un ripieno così è proprio indimenticabile, ve ne accorgerete voi stessi.

Per il tuo rustico ripieno di servono salsicce, provola e… che favola!

Tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 3 o 4 salsicce;
  • 150 grammi di provola;
  • uno scatolino di panna da cucina (circa 120 ml);
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 1 tuorlo;
  • olio, sale, pepe e cipolla quanto basta;
  • vino bianco quanto basta.

Iniziamo dubito dalle salsicce. Eliminiamo il budello, sbricioliamo e poi rosoliamole insieme alla cipolla tritata in una padella in cui avremo riversato un po’ d’olio d’oliva. Una volta dorate sfumiamo con il vino bianco e insaporiamo con sale e pepe. Intanto riversiamo la panna in un recipiente e condiamo anche questa con sale e pepe.

salsicce rustico
rustico ripieno salsicce (credits pixabay)

Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo. Adagiamo il primo rotolo di sfoglia sulla base e modelliamo anche i bordi. Andiamo ad unire alla panna la salsiccia a pezzetti e riversiamo il tutto all’interno dello stampo. Aggiungiamo anche la provola tagliata a pezzetti. Spolveriamo un po’ di parmigiano grattugiato. Ora ricopriamo il ripieno con il secondo rotolo di sfoglia. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con un pizzico di sale, pepe e le spezie che preferiamo.

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa venti minuti. Potrebbe volerci un po’ di più, tutto dipende dal vostro forno. Quando la sfoglia sarà dorata e la provola filante saremo sicuri che il rustico è cotto. Lasciamolo intiepidire qualche minuto o rischiamo di romperlo nel tagliarlo. Aiutiamoci con la carta da forno con cui abbiamo foderato lo stampo per tirarlo fuori. Squisito: con ripieno cremoso e filante davvero sfiziosissimo, farà impazzire tutta la famiglia!

Consiglio extra: ovviamente potrete utilizzare gli ingredienti che volete. Potete, ad esempio, aggiungere del prosciutto a cubetti o sostituire la provola con la mozzarella o un qualsiasi altro formaggio dolce. Così come potrete preferire la ricotta alla panna o magari della besciamella. Che spettacolo, siete d’accordo?

Impostazioni privacy