Si prepara con il latte caldo questa torta sofficissima dalla dolcezza insuperabile: favolosa!

Una torta sofficissima dalla dolcezza insuperabile: si prepara con il latte caldo ed è davvero favolosa, non ne avremo mai abbastanza

Quando decidiamo di preparare un buon dolce ci bastano pochi e validi ingredienti. A volte, addirittura, li abbiamo già tutti a casa e non abbiamo nemmeno bisogno di correre al supermercato. Oggi ve lo dimostreremo. Si prepara con il latte caldo questa torta sofficissima dalla dolcezza insuperabile: favolosa!

torta latte caldo
ricetta torta latte (credits adobe)

Non molto tempo fa vi abbiamo consigliato una ricetta che, al contrario, non prevedeva l’uso di burro o latte. Una versione leggerissima e perfetta da gustare quando vogliamo tenere d’occhio la linea. Stavolta, però, useremo invece uno di questi ingredienti in modo furbissimo.

Già, perché questa variante al latte caldo è davvero golosa, morbida come poche altre ne troverete e soprattutto alla portata di tutti, davvero semplice da realizzare.

Torta al latte caldo, come si prepara: che delizia, una vera favola!

Vediamo subito tutto ciò che serve:

  • 180 grammi di latte;
  • 3 uova;
  • 200 grammi di farina;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 50 grammi di burro;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a scaldare il latte. Non servirà farlo arrivare a bollore, dovrà diventare appena caldo. Al suo interno andremo ad unire il burro e lo faremo sciogliere del tutto. Intanto, in un recipiente, rompiamo le uova e montiamole usando anche lo zucchero. Dovranno essere davvero molto spumose. A questo punto aggiungiamo adesso farina e lievito, setacciandoli poco alla volta e inglobandoli man mano.

latte torta
torta latte caldo (credits pixabay)

Dividiamo la crema ottenuta in due diversi recipienti e in uno dei due aggiungiamo il latte caldo, mescolando senza smontare. Quando il composto sarà omogeneo dovremo unirlo a quello rimasto. In questa fase le fruste non occorrono, basterà una spatola e un po’ di olio di gomito. Siamo pronti a infornare. Imburriamo lo stampo che abbiamo scelto, che dovrà essere di media grandezza e infariniamolo leggermente. Riversiamo la crema e portiamo in forno. Cuociamo la torta a 180 gradi, circa mezz’ora dovrebbe bastare. Vi consigliamo di usare il forno statico per una cottura ottimale. Una volta cotta la torta spegniamo il forno e apriamo lo sportello, ma non tiriamola fuori.

Lasciamola intiepidire all’interno e poi potremo passarla a temperatura, tirandola fuori. Se la coprirete con un canovaccio pulito e leggero sarà ancora meglio, aiuterà la morbidezza. Siamo pronti a cospargere con lo zucchero a velo! Una bella spolverata e poi possiamo assaggiare! Morbidissima, delicata, ma anche golosissima. E resterà così soffice e saporita anche il giorno dopo. Questa ricetta è una di quelle che non ci stancheremo mai di riproporre, sarà sempre un successo garantito!

Consiglio extra: potete anche farcirla, con confetture, creme o marmellate a vostro piacimento.

Impostazioni privacy