Solo uova e tanto condimento: guarda che stuzzicheria puoi preparare in pochi minuti

Una stuzzicheria saporita e sfiziosa: ti servono solo uova e tanto condimento, bastano pochi minuti e senti che squisitezza

Talvolta da pochissimi ingredienti riusciamo a tirar fuori dei veri e propri capolavori. Si tratta di ricette un po’ “arrangiate” ma che non per questo sono meno saporite di altre. Un po’ di fantasia in cucina è sempre utile per realizzare pietanze davvero particolari e sfiziose. Solo uova e tanto condimento: guarda che stuzzicheria puoi preparare in pochi minuti.

uova condimento stuzzicheria
ricetta uova (credits pixabay)

Le uova sono un vero e proprio jolly in cucina. Uno di quegli ingredienti che non ci facciamo mai mancare vista la loro versatilità. Dai dolci ai primi piatti, dai rustici alle creme, partendo da questo alimento nutriente e gustoso si prepara davvero di tutto. Noi vi abbiamo proposto, qualche settimana fa, la ricetta ideale per una cena lampo dell’ultimo minuto.

Andiamo adesso, invece, a scoprirne un’altra altrettanto sfiziosa: vi sorprenderà!

Usa uova e del condimento: che stuzzicheria viene fuori in poche mosse

Vediamo cosa occorre:

  • 4 uova;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere.

Visto? Vi avevamo promesso una ricetta super economica e da pochissimi ingredienti. Andiamo ora a scoprire come usarli per dar vita a questa squisitezza. Rompiamo le uova, che dovremo usare a temperatura ambiente, in un recipiente. Accorpiamo sale, pepe e le spezie che vogliamo e lavoriamo il composto fino a renderlo spumoso. Uniamo quindi il parmigiano grattugiato e poi il pangrattato fino ad ottenere un sorta di crema che non sia troppo liquida. Regolatevi voi stesso con il pangrattato per ottenere il risultato ideale.

frittelle uova
ricetta frittelle uova (credits adobe)

Prepariamo quindi una padella antiaderente o un tegame e versate all’interno l’olio per friggere. Intanto facciamo assestare il composto di uova in frigo coperto dalla pellicola per alimenti, aiuterà a mantenere la consistenza giusta. Una volta bollente l’olio, aiutandoci con un cucchiaio o un coppino preleviamo una piccola quantità di composto e caliamolo nel tegame. Lasciamo quindi dorare le nostre frittelle. Basteranno davvero pochi minuti e saranno pronte. Ripetiamo il procedimento fino a terminare tutto il composto. Sgoccioliamo le frittelle sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e condiamo con sale e pepe a nostro gusto.

Da gustare come antipasto, contorno, aperitivo o spuntino, questa stuzzicheria è davvero economica e saporita. Un’idea furba e vincente che ci permetterà di offrire qualcosa di sfizioso ai nostri ospiti anche all’ultimo minuto e senza bisogno di spendere un soldo. Geniale!

Consiglio extra: potete arricchire le vostre frittele di uova con gli ingredienti che preferite. Alcuni aggiungono delle verdure, come zucchine grattugiate, altri del semplice formaggio a pezzetti. Assicuratevi di addensare abbastanza il composto con il pangrattato e il risultato sarà sempre eccezionale!

Impostazioni privacy