Deliziosi, semplicissimi e sfiziosi come pochi: non perderti questi dolcetti irresistibili con un ingrediente speciale

Sono deliziosi, semplicissimi e sfiziosi come pochi, non perderti questi dolcetti irresistibili che si preparano con un ingrediente speciale

Alla dolcezza di alcune preparazioni non siamo proprio in grado di resistere. Soprattutto quando si tratta di ricette semplici e gustose, adatte ad ogni momento della giornata. E, poi, ammettiamolo, fare una pausa gustando qualcosa di saporito è sempre un bel modo di ricaricare le pile. Deliziosi, semplicissimi e sfiziosi come pochi: non perderti questi dolcetti irresistibili con un ingrediente speciale.

dolcetti ingrediente
ricetta dolcetti ingrediente (credits adobe)

Sono moltissime le ricette che possiamo preparare quando il freddo si fa sentire. Dalla classica cioccolata calda, che vi abbiamo proposto anche in versione bianca a questo dolce caldo alle mele che non ci farà rimpiangere la solita torta!

Oggi, però, abbiamo un’altra delizia da proporvi. Qualcosa di sfizioso e irresistibile che molti di noi non hanno mai provato. Siamo certi che non vi deluderà, iniziamo subito!

Con questo ingrediente speciale prepari dei dolcetti favolosi

Vediamo cosa occorre:

  • 180 grammi di latte condensato;
  • 260 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 40 grammi di burro + per spennellare;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

Cerchiamo di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Riversiamo prima la farina setacciata col lievito in una ciotola e quindi andiamo ad accorpare l’uovo e il burro. Dapprima lavoriamo con una forchetta, amalgamando man mano gli ingredienti. Passiamo ad aggiungere il latte condensato, poco alla volta e quando il composto diventa maneggevole passiamo a impastare a mano.

dolcetti latte condensato
ricetta latte condensato (credits pixabay)

Una volta morbido ed elastico lasciamo riposare per una ventina di minuti coprendo con un canovaccio pulito. Trascorso questo tempo riprendiamo il panetto e lavoriamo a formare un salsicciotto. Dal salsicciotto ricaviamo dei pezzetti e formiamo delle palline non troppo grandi. Andiamo a disporre tutte le palline su di una teglia che avremo foderato con la carta da forno. Sciogliamo quindi un po’ di burro a bagnomaria, fondendolo e usiamolo per spennellare le nostre palline. Portiamo quindi in forno a 170 gradi e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora.

Ovviamente fate una prova cottura, trascorso questo tempo, per verificare che l’interno sia ben cotto. Basterà tagliare a metà una pallina facendo attenzione a non scottarci. Lasciamo quindi che si raffreddino del tutto prima di andare a ricoprirle con lo zucchero a velo. Deliziose e semplicissime!

Consiglio extra: possiamo anche farcirle come preferiamo. Usando creme, marmellate, confetture, ciò che vogliamo. Alcuni le ricoprono con il cioccolato fuso del gusto che preferiscono. Un’idea sfiziosa è quella di usare una siringa per dolci per riempirle o anche servirle con della semplice panna montata. Sono così squisite che una tira l’altra, tutti faranno a gara per gustarle e voi sarete orgogliosi del risultato, fidatevi di noi!

Impostazioni privacy