Hai mai provato la torta ‘zero farina’? La ricetta del dolce leggero e soffice come un letto di piume

Hai mai provato la torta ‘zero farina’? La ricetta del dolce leggero e soffice come un letto di piume. Provala: ti farà impazzire!

Chi l’ha detto che per preparare un buon dolce bisogna per forza usare la farina? Quest’oggi, infatti, con la nostra ricetta andremo proprio a dimostrarti il contrario.

Torta 'zero farina'
Torta ‘zero farina’. Credits: Adobe

Sì, perché stiamo per farti assaggiare la nostra torta ‘zero farina’ leggera e soffice come un letto di piume. Una volta che l’avrai provata non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissima. Inoltre, può essere servita anche a chi soffre di intolleranze al glutine. Insomma, si tratta di un vero capolavoro! Vediamo subito come prepararla.

Torta ‘zero farina’ leggera e soffice come un letto di piume

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una torta senza nemmeno dover utilizzare la farina. Incredibile, non è vero? Eppure il risultato finale sarà un dolce soffice e leggero come un letto di piume. Provare per credere! Ma ora bando alle ciance e vediamo subito la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 4 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 8 grammi di vanillina;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 350 grammi di yogurt greco;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • 70 grammi di amido di mais;
  • scorza di limone grattugiata.

Preparazione

Preparare la nostra torta ‘zero farina’ è davvero semplicissimo. Provala subito: il risultato finale ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Per cominciare, prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Dopodiché, monta questi ultimi con un pizzico di sale, la vanillina e 40 grammi di zucchero. In una ciotola a parte, monta i tuorli con lo zucchero restante e lo yogurt. Successivamente, unisci l’amido di mais, il succo di limone e la scorza grattugiata.

Torta 'zero farina'
Torta ‘zero farina’. Credits: Adobe

A questo punto mischia insieme i due composti facendo attenzione a non smontarli e, quando sarà tutto ben amalgamato, travasa l’impasto in uno stampo circolare ed adagialo in una teglia con dentro dell’acqua. Inforna, infine, a 170 gradi per 50 minuti e poi a 130 gradi per un altro quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e sforma la tua torta senza farina. Vedrai sarà alta, soffice e leggera come un letto di piume. Provare per credere!

Impostazioni privacy