Alle carote sono una squisitezza delicata e gustosa: i muffin a cui non hai mai pensato

Originali e sfiziosi, alle carote sono una squisitezza delicata e gustosa: non hai mai pensato di preparare così i muffin!

Conosciamo bene questi dolcetti irresistibili e ne siamo tutti ghiotti. Sono una di quelle delizie che arrivano da lontano ma che ci hanno conquistato con la loro bontà. Eppure, sicuri di averli provati tutti? Alle carote sono una squisitezza delicata e gustosa: i muffin a cui non hai mai pensato.

muffin carote
ricetta muffin carote (Credits pixabay)

A questo dolcetti non si resiste, è il caso di dirlo. Quale che sia l’ingrediente con cui decidiamo di realizzarli. Noi ve ne avevamo suggerito una versione al cioccolato ma extra light da gustare senza troppi pensieri anche a dieta. La voglia di dolce, infatti, può farsi sentire in ogni momento e perché rinunciare?

Quelli di oggi sono altrettanto delicati e sfiziosi, si preparano con le carote e nemmeno i bimbi faranno eccezione: tutti ne andranno matti.

Muffin alle carote: delicati e golosi, come si preparano

Quali sono gli ingredienti che useremo:

  • 350 grammi di carote;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 180 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare con cura le carote, pelarle e poi grattugiarle. Dovranno diventare una poltiglia fine, potete anche usare il frullatore se preferite. Una volta liscia e cremosa inglobiamo alla crema un uovo per volta, lavorando con una frusta a mano. Passiamo quindi a setacciare le polveri: prima lo zucchero, poi farina e lievito insieme. Accorpiamo anche l’amido e infine l’olio di semi. Il composto da ottenere dovrà essere davvero molto liscio, senza grumi, liquido.

muffin carote ricetta
ingredienti muffin carote (Credits pixabay)

Prepariamo i classici pirottini da muffin e andiamo a riempirli. Fate attenzione a non arrivare al bordo: tre quarti basteranno o, crescendo, in forno, finiranno per strabordare. Metteteli a cuocere a 180 gradi, vi consigliamo la modalità statica. In tutto correranno circa quaranta minuti affinché siano cotti alla perfezione ma una semplice prova stecchino, trascorso questo tempo, ve lo confermerà.

Assicuratevi di lasciar raffreddare del tutto i muffin prima di servirli. Noi li ricopriremo con una spolverata di zucchero a velo ma voi potete anche scegliere di glassarli o di usare marmellate e confetture, così come della semplice panna. Golosi, delicati e semplicissimi, sono adatti ad ogni momento della giornata sia per i grandi che per i bambini!

Consiglio extra: se volete conservarli soffici e profumati vi consigliamo di servirvi di una campana per dolci. In alternativa avvolgete ogni muffin in un fazzoletto di stoffa pulita in modo che l’aria non li secchi. L’indomani basterà una rapida scaldata in forno per farli tornare come appena cotti. Ne andrete matti, è sicuro!

Impostazioni privacy