Segnati la ricetta di questa crema che potrai usare sul pandoro: è deliziosa!

Una crema golosa da usare sul pandoro: questa ricetta semplicissima ti farà perdere la testa, non ha proprio rivali

Finalmente si avvicina il natale e tutte le delizie tipiche di questo periodo. Anche voi sarete immersi nella scelta del menù da proporre a parenti amici, un pranzo ricco e sicuramente squisito. I dolci hanno un posto speciale sulle nostre tavole soprattutto in questo giorno amatissimo. Segnati questa ricetta irresistibile: una crema favolosa da usare sul pandoro!

pandoro crema
ricetta crema pandoro (credits adobe)

Proprio qualche giorno fa vi avevamo consigliato una serie di ricette da preparare per questo giorno speciale se in casa avete il camino. Ma vi abbiamo anche suggerito la ricetta di un antipasto davvero semplice e alla portata di tutti che non prevede cottura e si può realizzare anche all’ultimo minuto.

Oggi, invece, vogliamo parlare di un dolce amatissimo in questo periodo: il pandoro. Scommettiamo che anche voi ne andate matti e che c’è di meglio di una bella crema per accompagnarlo?

Questa crema è perfetta per il pandoro: la ricetta semplicissima

Quali sono gli ingredienti che useremo:

– 280 ml di latte;
– tre tuorli;
– 20 g di amido di mais,
– un foglio di gelatina (7 grammi);
– 40 grammi di zucchero,
– 180 ml di panna per dolci;
– 2 cucchiai di zucchero a velo.

Iniziamo immergendo i fogli di gelatina nell’acqua così da ammorbidirla. A parte dividete tuorli e albumi. Montate i rossi con lo zucchero unite quindi l’amido e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo. intanto facciamo scaldare il latte fino a sfiorare il bollore. A questo punto unite il latte i tuorli e tornate sul fuoco, mescolando dolcemente fino a quando la crema non si addensa. prendete quindi la gelatina, strizzatela e unite al pentolino dopo aver spento la fiamma.

crema pandoro
ricetta crema pandoro (credits pixabay)

Coprite la crema e lasciatela raffreddare. A parte montiamo la panna per dolci unita allo zucchero a velo, non dovrà essere spumosa, ma appena montata. Andiamo ora ad unire i due composti. Un cucchiaio alla volta aggiungiamo la panna montata alla crema di uova. Lasciamo assestare il tutto in frigo fino al momento di guarnire il pandoro.

Si tratta di una ricetta molto facile e da pochissimi ingredienti, che sicuramente renderà questo dolce già favoloso di suo davvero irresistibile. Ovviamente, potrete usarla anche per altre delizie, perfino come dolce al cucchiaio. Ideale anche per accompagnare biscotti secchie, fette biscottate, pancarrè. Piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini e renderà il giorno di Natale davvero indimenticabile.

Consiglio extra: conservatela in frigo se non riuscite a finirla tutta, si conserva per due o tre giorni se ben coperta dalla pellicola per alimenti. Sprecarla sarebbe un vero peccato visto il suo sapore eccezionale, siamo sicuri che sarete d’accordo anche voi! Ve ne innamorerete al primo assaggio.

Impostazioni privacy