Golosi ma leggeri: questi muffin al cioccolato sono perfetti anche a dieta

Un dolcetto a volte è quello che ci vuole, ma se sei a dieta non temere: questi muffin light sono golosi ma leggeri, al gusto di cioccolato!

Non sempre riusciamo a tenere a bada la voglia di dolce. Per quanto cerchiamo di bilanciare cibi sani e pietanze saporite a volte abbiamo proprio bisogno di un piccolo strappo alla regola. E chi lo dice che non sia possibile unire le due cose? Golosi ma leggeri: questi muffin al cioccolato sono perfetti anche a dieta.

muffin leggeri
ricetta muffin leggeri (credits pixabay)

Proprio qualche settimana fa vi avevamo proposto anche la ricetta di queste ciambelline light: perfette dopo un pasto abbondante per non rinunciare ad un tocco di dolcezza ma senza esagerare.

La delizia di oggi, invece, è un classico di oltreoceano diventato celebre e amatissimo anche da noi che però vi proponiamo in chiave “dietetica”. Vediamo come si preparano questi muffin strepitosi.

Golosi ma leggeri: questi muffin al cioccolato vanno bene anche a dieta

Si preparano usando questi ingredienti:

  • 180 grammi di farina;
  • 15 grammi di cacao amaro;
  • 20 grammi di stevia;
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
  • 40 grammi di olio di semi;
  • acqua quanto basta.

In una ciotola setacciamo la farina con il cacao e poi il lievito. Uniamo anche la stevia e iniziamo ad unire l’olio, poco alla volta. Inglobiamo usando una spatola e una volta che il nostro composto sarà omogeneo aggiungiamo tanta acqua quanto occorre per renderlo cremoso. Regoliamoci quindi noi stessi sulla quantità che occorre, senza esagerare. Se occorre usiamo un frullino per sciogliere eventuali grumi.

muffin cioccolato
muffin cacao leggeri (credits pixabay)

Prendiamo ora i nostri classici pirottini e andiamo a riempirli con il composto ottenuto. Ricordiamoci di lasciare almeno un dito dal bordo o rischiamo che in cottura fuoriescano dagli stampi. Portiamo quindi in forno a 180 grami.

Facciamo cuocere i muffin per circa un quarto d’ora, anche venti minuti e poi con lo stuzzicadenti facciamo una prova cottura. Se l’interno è cotto spegniamo il forno, accostiamo lo sportello e lasciamo raffreddare. Spolveriamo con del cacao amaro misto a zucchero a velo e buon appetito: sono una delizia, leggera e irresistibile, strepitosi!

Impostazioni privacy