Non si tratta di aceto o di bicarbonato: puoi far splendere i fornelli usando questo ingrediente naturale

Pulire la cucina è fondamentale: non aceto o bicarbonato, puoi far splendere i fornelli usando questo ingrediente naturale

Tenere la cucina sempre pulita è importante per il nostro benessere e quello di tutta la famiglia. Qui prepariamo i nostri piatti e per questo non possiamo lasciare che i batteri proliferino e si diffondano. Non si tratta di aceto o di bicarbonato: puoi far splendere i fornelli usando questo ingrediente naturale.

fornelli ingrediente
pulire fornelli (credits pixabay)

Già in passato vi avevamo suggerito dei rimedi naturali per far tornare come nuovi i nostri elettrodomestici. Chi lo dice che abbiamo bisogno per forza di detersivi e vari? Ricordate quando vi abbiamo spiegato come far brillare forno e frigorifero usando ingredienti che quasi tutti teniamo già in casa?

Oggi non saremo da meno: vediamo insieme cosa ci occorre per smacchiare e igienizzare a fondo i nostri fornelli, funziona davvero!

Puoi igienizzare i fornelli con un ingrediente naturale: non si tratta di aceto o bicarbonato

Questo metodo vi permetterà, oltre che di eliminare incrostazioni, aloni e grasso, anche di dire addio al cattivo odore e di lucidare a fondo l’intera superficie. La cosa bella è che non vi costerà nemmeno un soldo perché non dovremo acquistare alcun tipo di detergente.

Ciò che vi serve è un ingrediente naturale molto comune e una spugnetta oltre che un panno pulito con cui poi ripassare il tutto. Se siete pronti possiamo iniziare: nel prossimo paragrafo troverete tutti i dettagli del caso.

igienizzare fornello
ingrediente pulire fornello (credits pixabay)

Procuratevi il necessario: un limone e dell’acqua calda, meglio se bollente. Regolatevi tenendo presente che per ogni 500 ml di acqua dovrete usare il succo di un limone. Miscelate insieme i due ingredienti, ma non buttate via la scorza dell’agrume. Usate la parte interna per strofinare i fornelli, come fosse una spugna. Insistete laddove ci sono incrostazioni e aloni, grasso e sporco.

A questo punto immergete la spugna vera e propria nel liquido che abbiamo realizzato. Andiamo a strofinare i fornelli, come faremmo con il classico detersivo. Possiamo considerare questa fase come l’insaponatura. Lasciamo quindi che il composto agisca per cinque o sei minuti. Adesso, usando un canovaccio umido e pulito, rimuoviamo il composto. Risciacquiamo il panno e di nuovo ripassiamo i fornelli in modo da eliminare ogni traccia di limone e sporco. Non rimane che asciugare con uno straccio pulito: non dobbiamo lasciarli bagnati o rischieremo che si opacizzino a causa del calcare.

Un metodo semplicissimo ed efficace, a costo zero, che ci farà ottenere un risultato davvero strepitoso. Il limone igienizzerà e disinfetterà a fondo e farà brillare i nostri fornelli come mai prima. Scommettiamo che da questo momento in poi vorrete pulirli solo così: che efficacia straordinaria, vi lascerà a bocca aperta.

Impostazioni privacy