Tutti le stanno mangiando al posto del pane: si preparano velocemente e si cuociono in padella

Tutti le stanno mangiando al posto del pane: si preparano velocemente e si cuociono in padella. Buonissime e velocissime!

Quando siamo a tavola ciò che proprio non può mancare insieme al piatto principale è il pane. Tuttavia, può capitare di aver fatto tardi dal lavoro o, semplicemente, di essersi dimenticati di andare a prenderlo.

Al posto del pane
Al posto del pane. Credits: Adobe

In questi casi, quindi, bisogna ripiegare su qualcosa di alternativo come i grissini, le schiacciatine o il pane in cassetta. Se, però, non vuoi rinunciare al gusto prova queste deliziose focaccine. Tutti le stanno mangiando al posto del pane perché sono davvero buonissime. Inoltre, si cuociono direttamente in padella in soli pochi minuti. Provare per credere! Scopri subito la ricetta.

Tutti le stanno mangiando al posto del pane

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per non portare in tavola il solito pane puoi provare queste deliziose focaccine. Si preparano velocemente e si cuociono in padella, ma soprattutto sono davvero irresistibili. Per farle, comincia subito a procurarti in seguenti ingredienti. Guarda un po’ di che cosa avrai bisogno:

  • 230 millilitri di latte;
  • 240 millilitri di acqua;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 10 grammi di lievito di birra secco;
  • 1,5 cucchiaini di sale;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 600 grammi di farina;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco.

Preparazione

Una volta reperito tutto il necessario, per fare le nostre deliziose focaccina cotte in padella ti basterà seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Vedrai, il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente meraviglioso. Ma ora cominciamo! Prendi una scodella abbastanza capiente e versaci dentro il latte, l’olio extravergine d’oliva, il lievito di birra secco e lo zucchero ed inizia a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio. Dopodiché, aggiungi anche il sale e la farina un poco alla volta e continua a mischiare direttamente con le mani.

Al posto del pane
Al posto del pane. Credits: Adobe

Quando avrai ottenuto una consistenza bella liscia e compatta, crea un panetto e lascialo lievitare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in 16 parti più piccole, realizzando come delle palline. Coprile, quindi, con uno straccio pulito e lascia lievitare per altri 30 minuti. A questo punto, potrai finalmente stenderle con l’aiuto del mattarello e cuocerle direttamente in una padella antiaderente per qualche minuto per lato. Non appena ti sarai accorto che le tue focaccine si saranno gonfiate e saranno diventate belle dorate, spegni il fuoco e spennella la superficie con un mix a base di burro fuso, aglio tritato e prezzemolo fresco. In questo modo, le tue focaccine saranno belle morbide e saporite. Davvero eccezionali!

Il consiglio extra: se ti piace, puoi aggiungere alle focaccine anche qualche pomodorino fresco secondo la ricetta pugliese. Oppure all’interno dell’impasto potrai unire anche una patata lessa per rendere tutto ancora più morbido.

 

Impostazioni privacy