Grissini di patate senza frittura: si preparano al forno ed hanno una forma davvero particolare

Grissini di patate senza frittura: si preparano al forno ed hanno una forma davvero particolare, non riuscirai più a farne a meno!

Pochi ingredienti in cucina sono più utili e soprattutto versatili delle patate. Stiamo parlando, infatti, degli ortaggi più diffusi sulle nostre tavole, presenti nei negozi tutto l’anno e soprattutto perfetti per tantissime preparazioni. Le potete fare fritte quando avete voglia di qualcosa di sfizioso e saporito, magari se avete ospiti, soprattutto bambini, però dovete fare attenzione a non sbagliare per ottenere la giusta croccantezza e il gusto migliore.

Grissini di patate senza frittura
Grissini di patate (credits: Pixabay)

Ma non è tutto, perché le patate sono ottime anche al forno, magari accompagnate al pollo o ad altri ingredienti, ed esistono anche in questo caso dei trucchetti per farle perfette, croccanti fuori e morbide dentro. E avete mai provato a fare la parmigiana di patate? E’ diversa da quella di melanzane o di zucchine, ma è altrettanto gustosa. Per non parlare, poi, della frittata che si fa con le patate, altra delizia dal gusto unico che si prepara in pochi minuti. Sempre con le patate, però, potete realizzare anche un’altra sfizioseria, un qualcosa di davvero speciale che somiglia alle patatine fritte ma non lo è. Si tratta di grissini deliziosi che non si friggono e sono davvero molto gustosi. Volete sapere come si fanno?

Grissini di patate senza frittura: si preparano al forno e sono deliziosi, ecco come farli passo per passo

Avete mai provato i grissini di patate? A prima vista potrebbero sembrare delle classiche patatine fritte, ma in realtà non è così, perché hanno la forma di veri e propri bastoncini lunghi, sono croccanti e gustosissimi e si fanno senza frittura, per cui sono anche adatti a chi non vuole assumere troppe calorie. Sapete come si fanno? Dovrete lessare le patate anziché friggerle e poi creare un impasto con cui formare i bastoncini, che poi andranno cotti in forno. Ma andiamo con ordine.

Grissini patate senza frittura
Grissini

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 3-4 patate
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • 50 g di fecola di patate
  • olio
  • paprika

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente, poi scolatele e schiacciatele per bene, in modo da formare una purea. Aggiungete a quest’ultima un po’ di sale, pepe e l’amido di mais, continuando sempre a mescolare in modo da ottenere un composto ben liscio e omogeneo. Formate ora delle palline con le mani e da queste poi ottenete altre palline più piccole e formate i vostri bastoncini della forma e della lunghezza che preferite. Stendete questi bastoncini su una teglia ricoperta con carta da forno, poi in una ciotolina unite olio, rosmarino e paprika e spennellate i vostri bastoncini con questo composto, prima di infornarli in modalità ventilata a 190° per circa 15-20 minuti, fino alla doratura desiderata. Saranno deliziosi!

Impostazioni privacy