Se vuoi fare un figurone prendi le pere e farciscile così: delizia gourmet semplice e insuperabile

Una delizia gourmet semplice ma insuperabile: se vuoi fare in figurone prendi le pere e farciscile così, uno spettacolo!

Di sicuro vi è capitato di vedere questo dessert al ristorante e vi ha fatto venire l’acquolina in bocca. Magari vi siete anche chiesti quanto complicato sarebbe stato ripetere la ricetta a casa. Noi vi dimostreremo che si tratta di una preparazione semplicissima. Se vuoi fare un figurone prendi le pere e farciscile così: delizia gourmet semplice e insuperabile.

delizia pere
farcire pere dessert (credits adobe)

Spesso sottovalutiamo questo frutto, perché quando si tratta di dolci tendiamo sempre a preferire le mele. Noi, però, vi abbiamo proposto giusto qualche giorno fa una torta strepitosa a base di pere e cioccolato che di sicuro non ha niente da invidiare alle altre.

La delizia che andremo a realizzare oggi, invece, è un dessert degno di un ristorante, un capolavoro gourmet ma dalla semplicità incredibile. Sarà un successone!

Dessert alle pere: delizia gourmet, devi farcirle così

Quali sono gli ingredienti:

  • pere (ogni pera vi farà ottenere due porzioni);
  • 50 grammi di ricotta (da raddoppiare per ogni pera aggiunta);
  • 1 cucchiaio di miele (da raddoppiare per ogni pera aggiunta);
  • mandorle tritate;
  • un pizzico di cannella.

Per prima cosa laviamo per bene le pere e asciughiamole con cura. Andiamo quindi a tagliarle a metà nel senso della lunghezza e eliminiamo i semi centrali. Usando un cucchiaio rimuoviamo parte della polpa nel mezzo e teniamola da parte. Sistemiamo le pere, con la parte della buccia rivolta verso il basso, in una teglia foderata. Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per circa dieci minuti, anche un quarto d’ora.

pere dessert
ricetta pere (credits pixabay)

In una ciotola, intanto, riversiamo la ricotta che avremo tolto dal frigo almeno dieci minuti prima. Uniamo il miele e la polpa della pera, poi un pizzico di cannella. Lavoriamo il tutto per ottenere un composto omogeneo, possiamo servirvi anche di un frullino se vogliamo. Controlliamo il gusto: se vogliamo qualcosa di più dolce possiamo aggiungere un po’ di zucchero a velo.

Appena pronte le pere sistemiamole in un vassoio e riempiamo il solco centrale con la crema che abbiamo preparato. Ricopriamo con una spolverata di mandorle tritate (potete usare anche granella di nocciola o gocce di cioccolato). Spennelliamo un po’ di miele a fili e dello zucchero a velo. Il nostro dessert gourmet è pronto: visto quanto è facile? Sarà un successone, i vostri ospiti non crederanno ai loro occhi e alla bontà di questa delizia!

Consiglio extra: la ricotta si può sostituire con del mascarpone o anche altri formaggi. Regolatevi con le dosi di miele in base a quello che scegliete. Inoltre, possiamo anche far sciogliere un po’ di miele con un goccio di acqua in un tegame e usare il composto per spennellare le pere prima di infornarle. Diventeranno caramellate e squisite!

Impostazioni privacy