Sembra la carbonara ma è un piatto perfetto per l’autunno: non ci sono uova, squisito!

Sembra la carbonara ma è un piatto perfetto per l’autunno: non ci sono uova, ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo.

Quando si parla di carbonara a molte persone viene subito l’acquolina in bocca, perché questo primo piatto è uno dei più gustosi e succulenti in assoluto. Si fa con pochi e semplici ingredienti, anche perché appartiene alla tradizione povera popolare romana, ma è ricco di sapori e profumi.

Sembra carbonara piatto perfetto
Sembra una carbonara (Credits: Pixabay)

Per fare una carbonara perfetta, che segua tutte le ‘regole’ della tradizione romana, non bisogna mai dimenticare di utilizzare del buon guanciale, i tuorli delle uova e tanto pepe e pecorino, cercando di ottenere la crema perfetta di uova e pecorino. Esistono, poi, tantissime varianti della carbonara, che sono comunque sfiziosissime e saporite. Avete mai provato, ad esempio, quella fatta con il pesce al posto della guanciale? E’ una versione estiva imperdibile! Se poi avete amici vegetariani a tavola, potete sostituire il guanciale con le zucchine, o con i funghi, e farete comunque un figurone! Esiste, poi, la carbonara ‘finta’, che non si fa con le uova. Anche la versione che stiamo per proporvi si fa senza uova. E’ un piatto perfetto per l’autunno, visti gli ingredienti, ma a un primo sguardo sembra proprio la carbonara! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Sembra la carbonara ma è un piatto perfetto per l’autunno: ecco di cosa si tratta, è senza uova!

La pasta alla carbonara è un vero e proprio ‘must’ della tradizione, un piatto amatissimo un po’ da tutti, del quale esistono davvero tantissime varianti, alcune prevedono l’aggiunta di altri ingredienti, altre invece la sostituzione di alcuni degli ingredienti principali. Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra versione, che in realtà è una finta carbonara. Si tratta di un piatto delizioso e perfetto per l’autunno, che al primo sguardo può sembrare una carbonara, vista la cremosità e il colore. Al posto delle uova, infatti, c’è una crema di zucca, che accompagna guanciale e pecorino. Non immaginate quanto è gustosa!

Sembra carbonara piatto perfetto
Carbonara zucca guanciale (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 400 g di pasta
  • 600 g di zucca
  • 200 g di guanciale
  • pecorino
  • pepe
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa c’è da preparare la crema di zucca. In una pentola fate soffriggere aglio e olio, poi versate la zucca lavata e tagliata a cubetti. Fatela cuocere per bene circa 20 minuti, poi togliete l’aglio e frullate tutto con un mixer ad immersione. Nel frattempo cuocete la pasta e in un’altra padellina fate rosolare il guanciale senza olio, così da far fuoriuscire tutto il suo grasso. Quando la pasta sarà pronta, scolatela nella padella col guanciale, aggiungete una spolverata di pepe e pecorino e la crema di zucca, facendo amalgamare tutto per bene. Mangerete un capolavoro!

Impostazioni privacy