Golosa e soffice alle pere, ma con aggiunta di cioccolato: che torta favolosa!

Una torta golosa e soffice che si prepara con le pere, ma con l’aggiunta di cioccolato: favolosa e squisita

Si prepara davvero in poche mosse ed è proprio una squisitezza. Un dolce unico e profumato, così morbido che si scioglie in bocca, ma anche super gustoso. Scommettiamo che questa ricetta non l’avete ancora provata e vi sorprenderà con la sua bontà. Golosa e soffice alle pere, ma con aggiunta di cioccolato: che torta favolosa!

torta pere cioccolato
ricetta torta pere (credits adobe)

I dolci alla frutta sono sempre eccezionali, bisogna riconoscerlo. Un classico che non passa mai di moda, ad esempio, è la torta di mele: l’avete mai assaggiata senza burro? Delicata, leggera e soffice, si scioglie in bocca, come si fa a resistere?

Per chi, invece, preferisce ricette aromatiche, ne abbiamo una agli agrumi che è davvero la fine del mondo: all’arancia, cremosissima e inimitabile, vi farà scordare di tutte le altre! Oggi, invece, useremo le pere: che squisitezza!

Torta alle pere con aggiunta di cioccolato: una squisitezza da perderci la testa!

Per questa delizia avremo bisogno di:

  • 150 grammi di farina;
  • 180 grammi di cioccolato fondente;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • 3 uova;
  • 110 grammi di zucchero;
  • 130 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 pere fresche.

Si comincia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria e una volta fuso si lascia intiepidire. A parte si rompono le uova in una ciotola e si aggiunge lo zucchero poi si monta con una frusta fino a rendere il tutto vellutato e spumoso. Si procede accorpando l’olio di semi e il cioccolato ormai sciolto. Amalgamato il composto si uniscono farina e lievito e si lavora con le fruste fino ad avere una bella crema senza grumi.

cacao torta
torta pere ingredienti (credits pixabay)

Per ultimo di setaccia il cacao amaro. Andiamo poi a lavare e sbucciare le pere, tagliamole quindi a pezzetti e teniamole da parte. Prepariamo uno stampo per dolci imburrato e infarinato e al suo interno versiamo metà della crema. Livelliamo con una spatola e poi distribuiamo una parte delle pere. Aggiungiamo altro impasto e di nuovo pere.

Cuociamo la torta a 180 gradi, vi consigliamo di usare il forno statico. Dovrà cuocere per poco meno di un’ora, una prova stecchino vi darà una mano a regolarvi. Una volta sfornata la lasceremo raffreddare del tutto prima di ricoprire, se vogliamo, con lo zucchero a velo. Davvero saporita, una squisitezza senza rivali!

Consiglio extra: se preferite evitare il cioccolato, basterà omettere nella ricetta quello fondente e il cacao. Aumentate di poco le dosi di farina e aggiungete un altro uovo. Al contrario, potete servirvi anche del cioccolato bianco, se volete. Allo stesso modo lo scioglieremo a bagnomaria e lo accorperemo, aggiungendo giusto un cucchiaio di farina che sostituirà il cacao amaro. In ogni caso è favolosa!

Impostazioni privacy