Il lievito di birra è ancora buono? Con questo trucchetto non avrai più dubbi!

Il lievito di birra è ancora buono? Di sicuro con questo trucchetto non avrai più dubbi! Ecco che cosa devi fare: è facilissimo.

Il lievito di birra è un ingrediente molto usato in cucina, sia per preparare piatti dolci che salati. Spesso, però, può capitare di acquistarne in grandi quantità e di conservarlo in frigorifero o in dispensa per molto tempo finendo con il dimenticarcene.

Lievito di birra buono
Lievito di birra buono. Credits: Adobe

Quando, poi, ci viene in mente di utilizzarlo potrebbe essere di fatto troppo tardi! Se, però, non è ancora passata la data di scadenza, come si fa a capire se il lievito è ancora buono? Non tutti lo sanno, ma esiste un trucchetto facilissimo che potrà esserci di grande aiuto in questi casi. Stai bene attento a ciò che stiamo per dirti e non avrai più dubbi a riguardo.

Cosa fare con il lievito scaduto

Prima di svelare qual è il trucchetto infallibile per sapere se il lievito di birra è ancora buono, vediamo quali sono i suoi utilizzi alternativi per riciclarlo qualora sia scaduto. Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, il lievito scaduto può essere molto utile per:

  • fertilizzare le piante: basta scioglierlo in acqua calda ed usare la soluzione per innaffiare il terreno;
  • eliminare i cattivi odori nel wc: scioglilo in un bicchiere d’acqua e versa tutto nel water. Il risultato è garantito;
  • preparare una maschera per il viso: essendo ricco di sostanze nutritive è di grande aiuto per il benessere della pelle. Fallo sciogliere nell’acqua in modo da ottenere un composto da applicare sul viso e lascia in posa per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua ed il gioco è fatto;
  • realizzare degli impacchi per i capelli: unisci il lievito all’acqua ed aggiungi un po’ d’olio d’oliva o dello yogurt bianco. Dopodiché, applica il mix sui capelli asciutti e lascia agire per 30 minuti. Procedi, infine, con il normale shampoo e vedrai che risultato!

Come capire se il lievito di birra è ancora buono

Al di là degli utilizzi alternativi del lievito di birra scaduto, cerchiamo ora di capire in che modo è possibile riconoscere se questo è ancora buono o meno. In pratica, ti dovrai servire di questo trucchetto semplicissimo e non avrai più dubbi. Provare per credere! Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente, vale a dire:

  •  1 bicchiere d’acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • lievito.
Lievito di birra buono
Lievito di birra buono. Credits: Adobe

Una volta reperito il necessario, fai come ti dico ed il risultato finale è garantito. Comincia subito a versare un cucchiaino di zucchero in un bicchiere d’acqua tiepida. Dopodiché, fallo sciogliere ed aggiungi anche un po’ di lievito. Mischia ancora ed attendi qualche minuto. Se nell’acqua inizieranno a formarsi delle bollicine allora vuol dire che il lievito è ancora attivo. Se, invece, non succederà nulla significa che non è più buono. Facile, non è vero?

 

Impostazioni privacy