Non il solito polpettone di patate: in sfoglia è inimitabile, croccante fuori e filante dentro

Croccante e friabile fuori, filante dentro: non il solito polpettone di patate, quello in sfoglia è davvero squisito e inimitabile

Uno dei nostri piatti preferiti, soprattutto nelle fredde sere invernali, ma perché accontentarsi sempre dello stesso? Provate questa variante stuzzicante e non ve ne pentirete, possiamo assicurarvelo! Non il solito polpettone di patate: in sfoglia è inimitabile, croccante fuori e filante dentro.

polpettone patate sfoglia
ricetta polpettone patate (credits adobe)

Giusto qualche giorno fa avevamo parlato di questo piatto favoloso nella sua versione originale, ovvero di carne. Vi avevamo spiegato, infatti, come evitare che risultasse secco e asciutto dandovi un consiglio prezioso e svelandovi un errore che fanno in molti al momento di cucinarlo.

Questa volta, invece, vogliamo proporvi una variante davvero particolare e gustosa che non ci farà certo rimpiangere quella “classica”: di patate in sfoglia! Una stuzzicheria senza precedenti.

Polpettone di patate, ma in sfoglia: che sfizio unico, sentirai che bontà!

Gli ingredienti che useremo:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • mezzo chilo di patate;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • scamorza a pezzetti;
  • prosciutto cotto a fettine;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 tuorlo.

Per prima cosa laviamo le patate e sbollentiamole in acqua salata. Una volta tenere sbucciamole e riduciamole in crema con lo schiacciapatate. Aggiungiamo l’uovo e il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e le spezie che ci piacciono. Lavoriamo il tutto e se il composto risultasse troppo liquido aggiungiamo un po’ di pangrattato.

polpettone patate
polpettone patate sfoglia (credits pixabay)

Intanto tagliamo la scamorza a pezzetti e sminuzziamo il prosciutto. Uniamo entrambi gli ingredienti alla crema di patate. Prepariamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con la carta da forno. All’interno sistemiamo il primo rotolo di sfoglia. Riempiamo con la crema ottenuta e ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia. Usiamo il tuorlo sbattuto e insaporito da sale, pepe e spezie per spennellare bene la superficie.

Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora. Ci regoleremo noi stessi con i tempi di cottura fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata e il ripieno compatto. Occorre quindi lasciare che il polpettone si assesti un po’ prima di tagliarlo, lasciamolo, allora, intiepidire a temperatura per una decina di minuti. Possiamo ora tagliarlo a fette e servire: sfiziosissimo! Friabile fuori e tenerissimo dentro, fila che è una meraviglia!

Consiglio extra: al prosciutto e la scamorza potete sostituire ciò che volete. Che si tratti di altri formaggi o salumi, ma anche di verdure. Vi consigliamo di aiutarvi con la carta da forno sottostante per tirar fuori il polpettone dallo stampo una volta intiepidito o rischierete che si spacchi. Potete anche evitare il tuorlo per spennellare, se preferite o sostituirlo con del comune burro fuso. In ogni caso, sarà un piatto che non si dimentica!

Impostazioni privacy