Prendi del pane secco, taglialo a pezzetti e immergilo così: stuzzicheria lampo per il tuo aperitivo

Basta tagliare a pezzetti un po’ di pane secco e immergerlo così: stuzzicheria lampo per il tuo aperitivo, idea furba e squisita

Non sempre abbiamo il tempo di dedicarci a lunghe preparazioni con cui accogliere e sorprendere i nostri ospiti. Ciò non significa che dobbiamo accontentarci delle solite patatine in busta o di semplici noccioline, basta usare un po’ di fantasia! Prendi del pane secco, taglialo a pezzetti e immergilo così: stuzzicheria lampo per il tuo aperitivo.

pane pezzetti aperitivo
ricetta pane (credits pixabay)

Vi abbiamo parlato spesso di come riutilizzare il pane duro e secco del giorno prima. Buttarlo via sarebbe un peccato e uno spreco, soprattutto quando possiamo usarlo per preparare delle pietanze gustose, come questa cena lampo pronta in 5 minuti a base di prosciutto e formaggio!

Stavolta, invece, lo impiegheremo come ingrediente principale per dar vita ad un aperitivo stuzzicante e saporito con cui sorprendere tutti.

Taglia il pane a pezzetti e immergilo così: che stuzzicheria per il tuo aperitivo

Di cosa abbiamo bisogno:

  • pane duro;
  • 1 uovo;
  • 140 grammi di acqua frizzante fredda;
  • 140 grammi di farina;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione della pastella. In un recipiente riversiamo l’uovo e lavoriamolo per renderlo spumoso. Uniamo la farina, inglobandola poco alla volta e poi aggiungiamo le spezie che vogliamo. Insaporiamo anche con sale e pepe, quindi proseguiamo versando l’acqua a filo e continuando a lavorare. Dobbiamo ottenere una crema liscia e senza grumi, bisogna essere veloci e decisi nei movimenti. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo dieci minuti.

pastella pane
aperitivo pane pastella (Credits adobe)

Intanto tagliamo il pane a pezzetti e mettiamo a scaldare, in una padella o un tegame, l’olio per friggere. Riprendiamo la pastella e immergiamo il pane, sgocciolando via l’eccesso. Caliamo nell’olio bollente e lasciamolo dorare. Nel giro di un paio di minuti avremo ottenuto dei cubetti dorati, croccanti e sfiziosi. Sistemiamoli in un recipiente con la carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e condiamo con un pizzico di sale e pepe se serve. Uno tira l’altro! Stuzzicanti e saporiti, pronti in men che non si dica, pazzeschi!

Impostazioni privacy