Muffin di pasta frolla con cuore cremoso: la ricetta che ti farà impazzire al primo morso

Questi dolcetti sono deliziosi in tutti i modi, ma, di sicuro così non li avete ancora assaggiati: muffin di pasta frolla con cuore cremoso

Conosciamo bene questi dolcetti che, pur non essendo una tipica preparazione nostrana, fanno ormai parte dei nostri preferiti. Possiamo prepararli in ogni gusto possibile, perfino in versione salata e ci fanno sempre battere il cuore. Di sicuro però, molti di voi non hanno ancora provato questa variante. Muffin di pasta frolla con cuore cremoso: basta un morso e ci faranno impazzire con la loro bontà.

muffin pasta frolla
muffin frolla ripieni (credits adobe)

Poiché accennato ad una ricetta salata poco fa non vogliamo certo lasciarvi a bocca asciutta per questo abbiamo pensato di consigliarvi una ricetta che ha fatto perdere la testa a tutti qualche tempo fa. Una preparazione svuota frigo ideale da proporre a cena o anche al posto del solito panino per un pranzo al sacco. Questi muffin salati si preparano con pochi ingredienti e sono una squisitezza, piaceranno a tutta la famiglia!

Torniamo ora alla delizia di oggi: pronti a preparare questi dolcetti irresistibili? Mettiamoci subito al lavoro allora, ne andrete matti.

Muffin di pasta frolla con cuore cremoso: la ricetta golosa da non farsi scappare

Iniziamo subito dagli ingredienti di cui avremmo bisogno:

– un panetto di pasta frolla ( qui troverete la nostra ricetta infallibile);
– burro quanto basta;
– crema alla nocciola ( o nel gusto che preferite);
– zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa da fare e preparare la pasta frolla. Se preferite usare quella fatta in casa potete servirvi della nostra ricetta che vi abbiamo consigliato nella lista degli ingredienti. Vi assicuriamo che è semplicissima e vi farà ottenere un risultato perfetto, non potrete sbagliare. Una volta pronta la frolla lasciamola riposare in frigo avvolta nella pellicola per alimenti.

crema muffin frolla
muffin frolla ingredienti (Credits pixabay)

Prendiamo una vaschetta per il ghiaccio e dopo averla lavata è asciugata all’interno di ogni cubetto andiamo a sistemare un cucchiaino di crema alla nocciola o di quella che abbiamo scelto di usare. Copiamo anche questa con la pellicola per alimenti e mettiamo nel congelatore. Dovremmo aspettare che la crema si solidifichi del tutto.

Trascorso il tempo necessario riprendiamo la frolla e se stendiamola con l’aiuto di un mattarello. Ritagliamo tanti cerchi usando il bordo di un bicchiere. Andiamo a modellare i cerchi all’interno dei classici stampini da muffin o cupcake che avremmo imburrato per bene. Al centro sistemiamo il cubetto di crema ormai congelato. Ricopriamo la crema con la frolla avanzata creando una sorta di cupola.

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti ho il tempo necessario alla frolla per donarsi e cuocersi per bene. una volta cotti i nostri muffin lasciamoli raffreddare per qualche minuto nel forno spento dopodiché spostiamo la temperatura. Non rimane che cospargere con una spolverata di zucchero a velo: un morso il ripieno cremoso esploderà di bontà!

Impostazioni privacy