Ti servono solo speck e pangrattato per preparare un primo squisito e super economico

Un primo piatto semplice, economico, e pronto in un lampo: ti servono solo speck e pangrattato per questa ricetta sublime

Sedere a tavola a ora di pranzo è uno dei nostri momenti preferiti della giornata. Ci permette di fare il pieno di energie caricare le pile. Non sempre, però, abbiamo il tempo di dedicarci a pietanze troppo elaborate, per questo vogliamo proporvene una davvero squisita e facile da realizzare. Ti servono solo speck e pangrattato per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi, sfizioso e originale.

primo pangrattato
primo speck pangrattato (credits adobe)

Qualche giorno fa avevamo parlato di un piatto molto amato da rivisitare per renderlo ancora più gustoso. Parliamo di speck e zucchine che noi abbiamo deciso di realizzare sostituendo un ingrediente in particolare. Vi assicuriamo che non avrà nulla da invidiare all’originale, sarà altrettanto buono ma super cremoso.

Torniamo ora al nostro primo di oggi e vediamo come procedere per preparare un pranzetto coi fiocchi.

Un primo piatto semplice e veloce, super economico: usa speck e pangrattato

I pochi ingredienti di che abbiamo bisogno:
– pasta a scelta;
– olio d’oliva;
– cipolla tritata;
– pangrattato quanto basta;
– 100 grammi di speck a fettine;
– sale e pepe e spezie a piacere.

Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua in cui cuoceremo la pasta: il condimento sarà pronto in un baleno. In una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla tritata con l’olio d’oliva. Quando sarà ben dorata uniamo anche lo speck che avremo sminuzzato e lasciamolo rosolare qualche minuto. Spegniamo dunque la fiamma e aspettiamo che la pasta sia cotta.

pasta primo
primo ingredienti (credits pixabay)

Scoliamo la tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversiamo la pasta nella padella con lo speck e accendiamo la fiamma dolcemente. Uniamo una bella spolverata di pangrattato e saltiamo per qualche minuto fino a tostarlo. Insaporiamo con sale e pepe al nostro gusto, ma anche con le spezie che preferiamo. Possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato o in scaglie.

Se necessario possiamo utilizzare l’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il tutto più cremoso. a questo. Il nostro primo è pronto e dobbiamo soltanto distribuirlo nei vari piatti. Come vi avevamo promesso si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, dal costo davvero irrisorio.

Consiglio extra: ovviamente potete arricchire il piatto come preferite con ciò che avete in casa. Se ad esempio, via è avanzata della ricotta o una manciata di pomodori, potete aggiungerli in padella per insaporire il vostro primo. Lo stesso vale per sughi come pesto e vari, ma anche per quanto riguarda spezie e erbe aromatiche di ogni genere. Il fatto che si tratti di un piatto povero non significa che non sia anche squisito. Basterà un assaggio per rendervene conto, fidatevi di noi!

Impostazioni privacy