Ricetta di Natale: il baccalà servilo su questa crema, ha un sapore unico

Se servirai il baccalà su questa crema, sentirai che sapore unico: la ricetta di Natale che devi assolutamente provare

Con l’arrivo di Dicembre siamo ormai tutti focalizzati sul giorno di Natale! Mancano solo poche settimane ad una delle festività sempre amatissime e piene di commozione. Il menu sarà, come sempre, speciale, per molti fedele alla tradizione. Ricetta di Natale: il baccalà servilo su questa crema, ha un sapore unico.

baccalà crema
baccalà crema Natale (credits adobe)

Se anche voi volete preparare un pranzo di grande effetto che lasci tutti a bocca aperta, dovete proprio provare questa meraviglia. Prima, però, non perdetevi questo antipasto sfiziosissimo e senza cottura da preparare in un lampo: niente di meglio per aprire le danze!

Il baccalà è un piatto tradizionale soprattutto nella città di Napoli, in questo periodo. Noi vogliamo suggerirvi una variane eccezionale: da leccarsi i baffi.

Se servi il baccalà su questa crema farà faville a Natale

Cosa ci occorre:

  • 300 grammi di baccalà (peso pulito);
  • 1 kilo di fagioli precotti;
  • olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
  • spezie a piacere.

Occorre iniziare dalla pulizia del baccalà se necessario. Se avete la possibilità di averlo già pulito risparmierete tempo su questo passaggio noioso. Intanto, in una padella o un tegame che siano antiaderenti, versiamo un generoso filo d’olio e la cipolla tritata. Appena dorata, uniamo i fagioli e lasciamoli rosolare, quindi teniamo la fiamma dolce e facciamo cuocere il tempo necessario. Quando saranno teneri insaporiamoli con sale e pepe e poi frulliamoli per ottenere una bella crema.

baccalà crema fagioli
ricetta baccalà fagioli (credits pixabay)

Andiamo quindi a bollire il baccalà in acqua salata. Appena tenero scoliamo per bene per eliminare residui di acqua e insaporiamo con un filo d’olio, sale, pepe e le spezie che vogliamo. Andiamo ora a impiattare. Sistemiamo al centro del piatto un coppino di crema e sulla crema il baccalà. Squisito e semplicissimo, questo piatto sarà un vero successo e farà faville a tavola. Scommettiamo che così buono e cremoso non lo avete mai provato, niente da invidiare alla versione fritta che prepariamo di solito!

Impostazioni privacy