Con questo freddo puoi anche fare a meno dei termosifoni se mangi questi cibi che riscaldano il corpo

Con questo freddo puoi anche fare a meno dei termosifoni se mangi questi cibi che riscaldano il corpo: ecco quali sono e come prepararli.

Sapevate che ci sono dei cibi che hanno la capacità di riscaldare il nostro corpo? Non è una semplice suggestione, ma una vera e propria certezza, perché si tratta di alimenti che hanno un apporto calorico in grado di spingere il nostro metabolismo a creare energia, e dunque calore, alzando così la temperatura del nostro organismo.

Con questo freddo puoi fare meno termosifoni
Non accenderai termosifoni (Credits: Adobe Stock)

Non si tratta necessariamente dei cosiddetti ‘piatti caldi’, come zuppe o brodini, ma di pietanze con ingredienti che hanno un determinato apporto calorico e che di conseguenza riscaldano il nostro corpo. Questa cosa, poi, ci permette anche di risparmiare, perché se siamo più caldi non abbiamo la necessità di accendere termosifoni, condizionatori e tutti gli apparecchi che riscaldano la casa comportando ovviamente anche un consumo in termini di gas o energia elettrica. Insomma, mangiare questi alimenti ci fa risparmiare anche sulla bolletta! Ci avreste mai pensato? Scopriamo insieme di quali cibi si tratta, così potremo farne una scorta!

Con questo freddo puoi anche fare a meno dei termosifoni: basta mangiare questi cibi che riscaldano il corpo

In questo periodo di freddo, è inevitabile che in casa si accendano spesso termosifoni, condizionatori, scaldini o stufe che ci permettano di stare meglio e sentirci al caldo. Questi apparecchi, però, comportano anche una spesa, e in questo periodo il prezzo dell’energia elettrica e del gas è arrivato alle stelle, per cui si cercano sempre dei modi per risparmiare e riscaldare la casa senza accendere i termosifoni, o anche utilizzare gli elettrodomestici in modo da farli consumare di meno. Quello a cui forse non avete mai pensato, è che anche attraverso l’alimentazione si può risparmiare sulla bolletta, perché ci sono alcuni alimenti che riscaldano il nostro corpo e ci danno una sensazione di calore, non facendoci sentire la necessità di riscaldare l’ambiente in cui stiamo. Lo sapevate? Stiamo parlando di cibi che hanno un determinato apporto calorico in grado di aiutare il metabolismo a produrre più energia e più calore.

Questo freddo puyoi fare meno termosifoni
Cibi riscaldano corpo (Credits: PIxabay)

I primi nella lista non possono che essere i legumi, che si possono mangiare sotto forma di zuppa, o anche di vellutate, o ancora con la pasta. Contengono molto ferro e ci fanno sentire al caldo, oltre a darci tutte le proteine, vitamine e sali minerali di cui abbiamo bisogno. Non dimentichiamo, poi, di bere tanto thè o tisane, perché sono bevande calde e po idratano il corpo, aiutandolo a termoregolarsi. Le proteine contenute in uova, prosciutto e carne sono altre sostanze che aiutano ad aumentare la temperatura del corpo, così come frutta, verdura e yogurt, che contengono rispettivamente vitamine e probiotici in grado di aiutare il sistema immunitario e anche di regolare la temperatura corporea. Lo sapevate?

Impostazioni privacy