Le regole d’oro per usare gli elettrodomestici: solo così risparmi veramente in bolletta

In casa ne abbiamo un gran bisogno, ma fare attenzione è importante: le regole d’oro per gli elettrodomestici, così risparmi veramente 

Alcuni sono un aggiunta preziosa, altri davvero indispensabili. Senza elettrodomestici la nostra casa non sarebbe la stessa, questo dobbiamo ammetterlo. Ci sono quelli che usiamo per i cibi, quelli che ci aiutano col bucato, altri destinati alla pulizia. Ovviamente, tutti hanno bisogno di alimentazione, di solito elettrica. Le regole d’oro per usare gli elettrodomestici: solo così risparmi veramente in bolletta.

elettrodomestici risparmi
così risparmi elettrodomestici (credits pixabay)

In passato abbiamo parlato a lungo di questi “alleati” che tutti abbiamo in casa. Ricordate? Vi abbiamo anche spiegato quali sono gli errori più comuni che facciamo con la lavatrice e che invece dovremmo assolutamente evitare.

Ma vi abbiamo anche dato suggerimenti preziosi, su come pulire frigorifero e forno con ingredienti naturali, ad esempio, così da risparmiare qualche soldo ma avere un risultato eccezionale. Nelle prossime righe andremo invece a spiegarvi qual è la regola d’oro per usare i nostri elettrodomestici senza gonfiare la bolletta.

Così risparmi con gli elettrodomestici: conosci questa regola d’oro?

Alcuni sono piccoli accorgimenti, altri veri e propri trucchetti molto ingegnosi. In ogni caso, se presteremo attenzione a questi dettagli, nel corso del tempo vedremo sicuramente un miglioramento quando riceveremo la bolletta dell’elettricità. Siete pronti a scoprire di che stiamo parlando?

forno elettrodomestici
risparmi elettrodomestici (credits adobe)

La prima cosa che dobbiamo fare è staccare le spine! Sì, ovviamente ci riferiamo a quei dispositivi per i quali è possibili. Televisioni, aspirapolveri, ferro da stiro, ma anche il forno. Un minimo di dispendio di corrente, infatti, rimane proprio perché abbiamo la spina inserita anche mentre non li usiamo.

Un altro accorgimento da tenere a mente riguarda i tempi d’utilizzo. Ottimizziamo la cottura in forno spegnendolo pochi minuti prima di quanto previsto dalla ricetta: il calore intrappolato continuerà a cuocere ugualmente. Per la lavatrice, invece, evitiamo carichi troppo “poveri” e cerchiamo di ridurre quindi i cicli di lavaggio. Facciamo poi a meno dell’asciugatrice, anche in inverno, se abbiamo la possibilità di stendere il bucato all’aperto o anche su uno stendino in veranda.

Infine, ma non per importanza, occhio al proprio piano energetico. Dovete sapere che ci sono delle fasce particolari in cui usare questi elettrodomestici costa meno rispetto al resto della giornata. Informatevi per quanto riguarda le vostre tariffe, così da sapere qual è il momento migliore per metterli in funzione. Che si tratti di lavastoviglie, lavatrice o microonde. Di sicuro seguendo questi piccoli accorgimenti a lungo andare avremo modo di notare la differenza e in un intero anno avremo risparmiato una bella cifretta. Sembrano dettagli di poco conto, ma in realtà sono importanti per tutelare la nostra economica domestica, provate e ve ne accorgerete.

Impostazioni privacy