In vetro o in lattina, quali ceci compri al supermercato? Devi assolutamente sapere questo

In vetro o in lattina, quali ceci compri al supermercato? Devi assolutamente sapere questo e farete la scelta migliore e più conveniente.

In questo periodo di freddo che ci avvicina sempre più al Natale e al cuore dell’inverno, a tavola non possono mancare tutti quegli alimenti che ci danno le vitamine e i sali minerali necessari ad affrontare le basse temperature rinforzando il nostro sistema immunitario, e i legumi sono sicuramente tra questi.

In veetro o in lattina
Vetro o lattina? (Credits: PIxabay)

Lenticchie, fagioli, ceci, piselli, lupini e tutti gli altri legumi sono spesso i protagonisti dei nostri pranzi e delle nostre cene, e si possono preparare in tanti modi diversi. Si possono utilizzare per delle gustose vellutate, ma anche per delle imperdibili zuppe ricche di vitamine. I ceci, in particolare, sono ottimi anche da mangiare come snack, semplicemente cotti in forno come se fossero dei pop-corn. E non è tutto, perché li si può utilizzare anche per condire la pasta o per preparare un gustoso piatto con la verza, o addirittura ci si possono realizzare delle cotolette! Insomma, parliamo di un legume particolarmente versatile, che in casa non deve mancare proprio mai. Attenzione, però, voi di solito che tipo di ceci comprate? Ci sono quelli secchi, sfusi, in vetro o in lattina. Quali sono i migliori e i più convenienti da acquistare? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

In vetro o in lattina, ecco quali ceci sono più convenienti da acquistare: non ci avevi mai pensato?

Se vi piacciono i ceci e avete l’abitudine di farli spesso per condire la pasta o anche da mangiare come zuppa, o vellutata, o ancora da sgranocchiare come snack da aperitivo, vi farà sicuramente piacere scoprire quale tipo di ceci è più conveniente da acquistare al supermercato. Con l’aumento dei prezzi smisurato che sta caratterizzando questo periodo storico, il risparmio è sicuramente una cosa che tutti cercano, per cui si prova a trovare dei modi per spendere meno senza per questo rinunciare all’essenziale. Anche nell’acquisto dei ceci, ad esempio, si può provare a risparmiare. Voi quali comprate di solito? Esistono i ceci secchi, che si possono prendere in scatola o anche sfusi, e poi ci sono quelli già lessati, che si vendono in barattoli di latta o di vetro.

Vetro o lattina
Ceci lattina migliori (Credits: PIxabay)

Facendo un’analisi dei costi, sembra proprio che i ceci migliori da acquistare al supermercato siano quelli in lattina, perché sono i più economici. Una lattina da irca 400 g, infatti, costa intorno agli 80 centesimi, il che si traduce in un prezzo al chilo di circa 2 euro. Anche i ceci in vetro costano 80 centesimi a barattolo, solo che nel barattolo ce ne sono circa 230 grammi, per cui il prezzo al chilo è di circa 3,50 euro. Ci avevate mai fatto caso?

Impostazioni privacy