Per pulire il tagliere ed eliminare i cattivi odori devi usare questi ingredienti naturali

Il tagliere è utilissimo in cucina per evitare di rovinare le superfici: se lo vuoi pulire e igienizzare usa questi ingredienti naturali

In cucina abbiamo tanti utensili utilissimi che ci danno una mano preziosa. Non solo elettrodomestici, anche mestoli, recipiente e vari che ci servono per preparare i nostri manicaretti. Uno, in particolare, ci evita il problema di rovinare le superfici quando dobbiamo affettare o sminuzzare qualcosa. Per pulire il tagliere ed eliminare i cattivi odori devi usare questi ingredienti naturali.

pulire tagliere
ingredienti pulire tagliere (credits pixabay)

Chi pensa che dei comunissimi ingredienti naturali non possano rivelarsi efficaci e portentosi al pari dei detergenti è perché non ha mai provato uno dei nostri trucchi. Come quello per pulire forno e frigo senza bisogno di detersivi: vedrete che risultato, non vorrete più farlo in altro modo!

Vediamo, invece, adesso, come far tornare a brillare il tagliere ed eliminare anche il cattivo odore in poche mosse.

Puoi pulire così il tagliere: addio sporco e cattivo odore, usa questi ingredienti

Di sicuro anche voi vi siete accorti che, a lungo andare, sembra iniziare ad assorbire lo sporco, le incrostazioni e soprattutto l’odore di ciò che vi lavoriamo sopra. In cucina è sempre importante mantenere gli strumenti igienizzati a fondo e il tagliere non fa eccezione.

Ma allora come procedere senza rovinarlo con detergenti aggressivi? Ciò che ci occorre è qualcosa di naturale che è possibile troviate già in casa. Andiamo a vedere come fare, è semplicissimo e vi ruberà giusto un paio di minuti.

ingredienti tagliere
pulire tagliere (Credits pixabay)

Preparate il necessario: mezzo limone, bicarbonato e del comune sale fino. Sì, avremo bisogno solo di questi ingredienti naturali e vedrete che risultato favoloso.

Come prima cosa andiamo a eliminare ogni traccia di residui alimentari dal tagliere con della carta assorbente. Procediamo quindi a spolverarlo con il bicarbonato poi con il sale fino. Dovrete ricoprilo per bene, siate generosi.

A questo punto tagliate a metà un limone e usate la parte della polpa per strofinare l’intera superficie. Vi accorgerete che il bicarbonato reagirà, formando delle bolle, mentre il sale sfregherà il tagliere, trascinando via le incrostazioni. Lasciate agire gli ingredienti per una decina di minuti, prima di procedere ad un semplicissimo risciacquo con acqua pulita.

Occhio, qui molti sbagliano. Dobbiamo lasciare che il tagliere si asciughi per bene, al sole o comunque all’aria, prima di riporlo. Il legno non deve restare bagnato, tende ad assorbire e rischia di “marcire”. Non basta, dunque, un semplice canovaccio perché l’umidità sarà penetrata all’interno.

Se farete così il vostro tagliere sembrerà come nuovo. Perfettamente pulito e igienizzato, di nuovo pronto all’uso. Scommettiamo che non avreste mai pensato di poter risolvere così in fretta e senza spendere nemmeno un euro. Geniale!

Impostazioni privacy