Dopo il pranzo di Natale è quello che ci vuole: questo liquore profumatissimo è perfetto come digestivo

Con le feste è facile sentirsi gonfi: dopo il pranzo di Natale è quello che ci vuole, questo liquore profumatissimo è un perfetto digestivo

Nel periodo festivo tendiamo a portare a tavola ogni ben di Dio, un menu ricco e completo che non vediamo l’ora di gustare senza troppi pensieri. Per questo è facile sentirsi gonfi e spossati, appesantiti. Dopo il pranzo di Natale è quello che ci vuole: questo liquore profumatissimo è perfetto come digestivo.

liquore digestivo
liquore natale digestivo (credits adobe)

Prima di proseguire, restando in tema di menu natalizio, abbiamo qualche idea sfiziosa per voi. Avete mai assaggiato l’insalata di rinforzo? Un piatto tipico del napoletano che non manca mai durante queste festività ed è una vera bomba di gusto! E che ne dite di un antipasto semplicissimo e senza cottura? Potete prepararlo anche all’ultimo minuto e piace a tutti!

Mettiamoci adesso all’opera per preparare questa delizia dal profumo irresistibile, davvero squisito!

Liquore profumatissimo: perfetto come digestivo a Natale

Cosa occorre:

  • 500 ml di alcol (per liquori);
  • 380 grammi di zucchero;
  • 480 ml di acqua;
  • 3 stecche di cannella (circa 30 grammi).

Per prima cosa munitevi di un barattolo sterile e al suo interno sistemate le stecche di cannella. Riversate l’alcol e sigillate, quindi tenete in un posto asciutto e buio per circa venti giorni. Abbiate cura, di tanto in tanto, di andare a scuotere il barattolo. Assicuratevi che non sia mai esposto alla luce o a fonti di calore.

liquore cannella
ingredienti liquore natale (Credits pixabay)

Trascorso questo periodo prepariamo lo sciroppo. In un tegame antiaderente versate lo zucchero e unite l’acqua. Fate arriva a ebollizione sul fuoco, assicurandovi che lo zucchero sia del tutto fuso e spegnete la fiamma. Una volta raffreddato lo sciroppo unite l’alcol che dovrete filtrare con un colino.

Riversate il liquore in una bottiglia di vetro sterile e sigillate di nuovo. Ora basterà attendere una decina di giorni, anche un paio di settimane, prima di servire. Profumato e golosissimo, nessuno saprà resistere!

Impostazioni privacy