La ricetta più semplice per il pandoro fatto in casa: farai un figurone

Sentiamo già il profumo delle delizie natalizie nell’aria: la ricetta più semplice per il pandoro fatto in casa, farai un figurone

Pochi giorni ancora e Natale busserà alle nostre porte! Con questa ricorrenza ci avviciniamo alla fine dell’anno, per questo si tratta di una data particolarmente sentita che vogliamo trascorrere con gioia ed entusiasmo. E, ovviamente, con tante cose buone da mangiare! La ricetta più semplice per il pandoro fatto in casa: farai un figurone!

pandoro casa
ricetta pandoro (credits adobe)

Prima di proseguire c’è una chicca che non potete proprio perdervi se avete intenzione di preparare questa delizia a casa. Si tratta di una crema golosissima di cui vi abbiamo spiegato la ricetta pochi giorni fa e che è perfetta per accompagnare il pandoro: usala per farcirlo e non avrà proprio rivali!

Andiamo ora a vedere come preparare questo dolce tipico in poche mosse: è più semplice di quanto credi.

Pandoro fatto in casa: la ricetta infallibile, farai un figurone!

Gli ingredienti:

  • 420 grammi di farina;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • 30 ml di acqua a temperatura;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 30 grammi di miele;
  • 2 tuorli;
  • 170 grammi di burro;
  • la buccia di un limone;
  • 1 vanillina;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa scaldiamo l’acqua e al suo interno sciogliamo il lievito. Uniamo dal totale 50 grammi di farina, mescoliamo e lasciamo lievitare il composto fino al raddoppio. Riprendiamo il panetto, uniamo un uovo e 50 grammi di zucchero, quindi altri 100 grammi di farina. Impastiamo di nuovo e di nuovo lasciamo riposare per almeno un’ora.

uova pandoro
ingredienti pandoro (credits pixabay)

Trascorso il tempo unite ancora un altro uovo al composto, lavorate fino ad assorbire e lasciate riposare ancora una volta. Quando avrà raddoppiato il volume andiamo ad unire al nostro panetto i due tuorli e il miele. Assorbiamo e accorpiamo il resto dello zucchero e della farina, le altre due uova e gli aromi: vanillina e buccia di limone. Dovrete usare un bel po’ di olio di gomito perché, all’inizio, il composto sarà molto bagnato e appiccicoso, ma inizierà a rassodarsi man mano.

A questo punto accorpate il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura. Se occorre potete spolverare con un pizzico di farina ma non esagerate o le dosi non saranno equilibrate. Impastate a lungo e con energia. Andiamo a sistemare il panetto ottenuto nello stampo da pandoro e copriamolo con un canovaccio o della pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare fino a quando non sarà cresciuto raggiungendo quasi il bordo.

Cuociamo a 150 gradi nel forno in modalità statica per circa 40 minuti, anche qualcosa in più se serve. Aspettiamo che sia del tutto freddo prima di estrarre dallo stampo. Delizioso! Una spolverata di zucchero a velo et voilà: perfetto come quello che compriamo al supermercato, lascerai tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy