Qual è la differenza tra forno e friggitrice ad aria e cosa è più conveniente

Qual è la differenza tra forno e friggitrice ad aria e che cosa è più conveniente al giorno d’oggi. Tutti i pro e i contro.

Grazie all’avvento di alcuni elettrodomestici, cucinare è diventato un vero gioco da ragazzi. Inoltre, usare strumenti sempre più sofisticati ci permette di realizzare piatti da veri chef.

Forno friggitrice aria
Forno friggitrice aria. Credits: Adobe

Ad ogni modo, tra gli elettrodomestici che più di tutti hanno rivoluzionato il nostro modo di cucinare troviamo il forno e la friggitrice ad aria. Il primo è sicuramente un dispositivo che ci permette di realizzare pietanze più elaborate, il secondo invece è un’innovazione più recente che nasce come evoluzione della classica friggitrice. A tal proposito, anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita quale dei due elettrodomestici sia più conveniente da un punto di vista economico, qualitativo e salutare. Se vuoi saperne subito di più continua a leggere il nostro articolo di oggi.

In questo articolo potrai scoprire quanto consuma il forno e come risparmiare il più possibile.

Qual è la differenza tra forno e friggitrice ad aria

Per quanto si tratti di due elettrodomestici utilissimi in cucina, il forno e la friggitrice ad aria presentano delle evidenti differenze sotto vari punti di vista. Il primo è senza dubbi più tradizionale, la seconda è invece più innovativa. Entrambi, però, sono caratterizzati da pregi e difetti. Cerchiamo, quindi, di fare subito un po’ di chiarezza e di rispondere alla nostra domanda di partenza.

Cosa è più conveniente

Prima di rispondere alla nostra domanda inziale è bene specificare che bisogna innanzitutto capire quali sono le nostre esigenze in cucina. Sia il forno, in particolare quello ventilato, che la friggitrice ad aria sono in grado di cuocere i. cibo in modo piuttosto veloce e salutare, sfruttando il movimento ed il calore dell’aria. Si tratta di due elettrodomestici perfetti per cucinare praticamente qualsiasi pietanza. Secondi di carne, di pesce, contorni e ovviamente anche dolci.

Forno friggitrice aria
Forno friggitrice aria. Credits: Adobe

Ad ogni modo, prima di scegliere quale utilizzare bisogna considerare i tempi di cottura, il consumo ed il prezzo. A tal proposito, possiamo dire che il forno impiega in linea di massima più tempo per cuocere i cibi, inoltre nella maggior parte dei casi va preriscaldato. La friggitrice ad aria, di contro, ha una capienza limitata, ma permette di evitare quasi completamente l’uso dei condimenti. Alla luce di quanto detto finora possiamo dire che:

  • la friggitrice ad aria è più piccola, più maneggevole e più semplice da pulire. Tuttavia, può contenere pietanze di dimensioni inferiori. Inoltre, è adatta a cuocere qualsiasi cibo ed ha dei tempi di cottura bassissimi per via delle elevate temperature;
  • il forno è più grande e al suo interno si possono cucinare anche più piatti contemporaneamente. Tuttavia, è più difficile da pulire e richiede tempi di cottura più lunghi.

Fin qui potrebbero sembrare due elettrodomestici quasi equivalenti, ma prendendo in analisi i consumi ed il prezzo iniziale potremo farci un’idea più precisa. Il forno costa mediamente tra i 150 e i 200 euro, mentre la friggitrice ad aria dai 50 ai 150 euro. Ma di questi tempi la vera differenza la fanno proprio i consumi. In teoria la friggitrice ad aria consuma di più del forno, in pratica però avendo dei tempi di cottura ridotti ci costa nel complesso di meno.

Impostazioni privacy